0 3 minuti 1 anno

UCRAINA: QUANTO MI COSTI

 

Il giornale The Hill pubblica l’ammontare delle spese sostenute dalla  Casa Bianca per aiutare militarmente l’Ucraina negli ultimi 12 mesi e lo definisce sbalorditivo.

E’ sbalorditivo,  secondo il giornale The Hill, l’ammontare dei soldi spesi dall’amministrazione statunitense  per sostenere militarmente l’Ucraina negli ultimi mesi. La spesa tra gennaio 2022 e gennaio 2023  ammonterebbe ad oltre 77,5 miliardi di dollari.

Secondo il giornale, finora c’è stato un ampio consenso attorno agli aiuti concessi a Kiev, ma le enormi risorse incanalate nel paese slavo hanno scatenato un profondo dibattito politico su quanto sostegno Washington debba offrire al suo alleato.

Della spesa totale, 29,3 miliardi di dollari sono stati destinati all’assistenza militare diretta; per l’acquisto di una grande varietà di attrezzature militari, tra cui carri armati, droni, sistemi di difesa antiaerea ed elicotteri.

Altri 45 miliardi di dollari sono stati assegnati ai “fondi di emergenza” che mirano a “potenziare la sicurezza generale” dell’Ucraina, così come il suo “recupero economico, sicurezza energetica e capacità di affrontare la crisi umanitaria” derivante dal conflitto. Mentre 1.,9 miliardi di dollari sono stati stanziati per il sostegno umanitario ai rifugiati. I restanti 1,3 miliardi di dollari sono stati usati per spese varie.

Facendo un raffronto con gli altri capitoli di spesa del bilancio generale del paese, secondo i dati forniti dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, nell’anno fiscale 2022 sono stati spesi 132 miliardi di dollari per il settore dei trasporti, 129 miliardi di dollari per il governo generale e 65 miliardi di dollari per altre spese. Inoltre, l’istituzione sottolinea che durante l’ultimo anno fiscale l’esecutivo ha speso più di quanto ha incassato.

Ma come è noto l’Ucraina ha ricevuto ingenti finanziamenti anche dall’Unione Europea e dalla Banca Mondiale. Bruxelles ha erogato finanziamenti a Kiev pari a 54,9 miliardi  di euro, quasi 58 miliardi di dollari,, secondo l’Istituto tedesco Kiel. Tutti soldi dei contribuenti europei a cui non è stato chiesto se siano o meno d’accordo a gettare nel pozzo senza fine ucraino le proprie tasse, Ma così va il mondo …

Infine la Banca Mondiale da febbraio 2022 ha stanziato 20,6 miliardi di dollari per Kiev, di cui ha già erogato più di 18 miliardi  di dollari.

La somma totale, secondo questi dati, erogata all’Ucraina dagli Stati Uniti, dalla sodale Europa e dalla Banca mondiale ammonterebbe a 156,1 miliardi di dollari. Senza parole.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Sorgente: UCRAINA: QUANTO MI COSTI | OCCHI SUL MONDO

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20