0 5 minuti 2 anni

Washington (QNN)- Il senatore statunitense Chris Van Hollen ha respinto martedì un rapporto israeliano secondo cui “c’è un’alta possibilità” che un soldato israeliano abbia ucciso “accidentalmente” la giornalista palestinese-americana Shireen Abu Akleh mentre copriva un raid militare a maggio nelle zone occupate Cisgiordania città di Jenin.

“Il punto cruciale della “difesa” in questo rapporto dell’IDF è che un soldato stava “rispondendo al fuoco” dai militanti,  il senatore degli Stati Uniti, ha twittato martedì  in disaccordo con quanto affermato da Israele che  indagini del New York Times, dell’Associated Press, della CNN, del Washington Post, e le Nazioni Unite non hanno trovato “al momento alcuna prova che esistesse una sparatoria in corso “.

“Questo sottolinea la necessità di un’indagine statunitense indipendente sulla morte di questo giornalista americano”, ha aggiunto.

 

Lunedì, le autorità di occupazione israeliane hanno pubblicato i risultati della loro indagine sull’uccisione di Abu Akleh, dopo oltre 100 giorni dall’uccisione.

“Non è possibile determinare inequivocabilmente la fonte degli spari che hanno colpito e ucciso la signora Abu Akleh”, afferma il rapporto, aggiungendo che rimane una “possibilità” che sia stata “colpita da proiettili sparati da uomini armati palestinesi”.

“Dopo un esame completo dell’incidente e sulla base di tutti i risultati, l’avvocato generale militare ha ritenuto che, nelle circostanze del caso, non vi è alcun sospetto di reato che giustifichi l’apertura di un’indagine di polizia militare”, il rapporto disse.

Inoltre, in un briefing di base per giornalisti prima della pubblicazione del rapporto, alti funzionari delle forze israeliane hanno affermato di aver incontrato il soldato e che “se lo ha fatto, lo ha fatto per errore”.

Nonostante indossasse un elmetto protettivo e un giubbotto antiproiettile blu chiaramente contrassegnati come “PRESS”, la giornalista 51enne è stata colpita alla testa dalle forze israeliane mentre stava coprendo un raid militare israeliano nel campo profughi di Jenin l’11 maggio. suscitando indignazione internazionale e chiede responsabilità per gli attacchi ai giornalisti. Il giornalista ucciso ha seguito per 25 anni gli eventi e le aggressioni israeliane nel territorio palestinese occupato.

Diversi testimoni hanno affermato che le forze israeliane hanno ucciso il giornalista veterano. Anche i rapporti del gruppo investigativo Bellingcat, The Associated Press, CNN, The Washington Post e The New York Times sono giunti alla stessa conclusione.

Il 24 giugno, l’OHCHR delle Nazioni Unite ha anche annunciato che le informazioni raccolte mostravano che i proiettili che hanno ucciso Abu Akleh erano stati sparati dalle forze israeliane.

La portavoce dell’OHCHR delle Nazioni Unite, Ravina Shamdasani, ha detto ai giornalisti a Ginevra: “Tutte le informazioni che abbiamo raccolto sono coerenti con la constatazione che i colpi che hanno ucciso Abu Akleh e ferito la sua collega Ali Sammoudi provenivano dalle forze di sicurezza israeliane e non dal fuoco indiscriminato di armi armate. Palestinesi”.

L’indagine della CNN di maggio ha affermato che le prove suggeriscono che il giornalista veterano è stato ucciso in un “attacco mirato delle forze israeliane”.

Un’indagine dell’Autorità Palestinese ha scoperto che Abu Akleh è stato deliberatamente colpito dalle forze israeliane.

Il 4 luglio, il Dipartimento di Stato ha riconosciuto che il proiettile mortale che ha colpito Abu Akleh probabilmente proveniva da una posizione delle forze israeliane, ma ha inquadrato l’uccisione del giornalista come il “risultato di circostanze tragiche” non intenzionali. L’amministrazione statunitense ha anche affermato che una “analisi forense dettagliata” del proiettile ha concluso che era troppo danneggiato per determinarne l’origine.

A seguito del rapporto di Israele, la famiglia di Abu Akleh ha denunciato lunedì i risultati, dicendo che “Israele” ha cercato di “oscurare la verità ed evitare la responsabilità dell’uccisione di Shireen Abu Akleh”.

“Come previsto, Israele ha rifiutato di assumersi la responsabilità dell’omicidio di Shireen. La nostra famiglia non è sorpresa da questo risultato poiché è ovvio per chiunque che i criminali di guerra israeliani non possano indagare sui propri crimini”, ha affermato la famiglia in una nota.

“Continueremo a chiedere al governo degli Stati Uniti di portare a termine i suoi impegni dichiarati di responsabilità”.

Anche la rete televisiva qatarina di Al Jazeera ha criticato lunedì i “risultati di questa indagine” e ha sottolineato che “questa ammissione sfuggente non è altro che un tentativo delle IOF di eludere la responsabilità penale per l’uccisione di Shireen, che è stata dimostrata da numerose indagini indipendenti e internazionali”.

“La rete richiede che un organismo internazionale indipendente indaghi sull’assassinio di Shireen Abu Akleh per ottenere giustizia per lei, la sua famiglia e i colleghi giornalisti di tutto il mondo”.

Sorgente: Il senatore degli Stati Uniti respinge il rapporto di Israele sulla morte di Shireen Abu Akleh – Quds News Network

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20