0 4 minuti 2 anni

• Giornalista statunitense ucciso a Irpin

• Il secondo carico di aiuti cinesi arriva in Ucraina

• Missili russi hanno colpito una base di addestramento militare a Yavoriv, ​​vicino al confine tra Ucraina e Polonia

• L’Italia ha sequestrato uno yacht da 578 milioni di dollari di proprietà del russo Andrey Igorevich Melnichenko

• Instagram sarà bloccato in Russia da domani.

Un giornalista è stato ucciso a Irpin, vicino alla capitale ucraina Kiev. Un capo della polizia locale ha detto che anche altre due persone sono rimaste ferite nell’incidente. Il giornalista Brent Renaud, che aveva 51 anni, aveva un pass per la stampa del New York Times, ma il giornale ha detto che al momento non era in missione per loro.

Mentre i combattimenti continuano, la Russia ha ampliato i suoi obiettivi per includere una struttura militare ucraina vicino al confine con la Polonia. 

L’Ucraina ha detto che 35 persone sono state uccise nella struttura e più di cento sono rimaste ferite. Si pensa che il composto sia stato utilizzato come base di allenamento e punto di raccolta. Il ministero della Difesa russo ha affermato che almeno 180 combattenti stranieri sono stati uccisi e una grande quantità di armi distrutte.

Il governatore regionale Maksym Kozytskyy ha affermato che gli aerei russi hanno sparato circa 30 razzi contro il Centro internazionale per il mantenimento della pace e la sicurezza di Yavoriv, ​​secondo Reuters. Alcuni sono stati intercettati prima di colpire, ha aggiunto.

La Russia afferma che indagherà sui rapporti secondo cui un certo numero di civili è morto nella regione di Luhansk. Le forze ucraine in ritirata stavano usando i non combattenti come scudi umani, ha riferito l’agenzia di stampa Tass. Le forze ucraine affermano che alcune vittime si stavano rifugiando in un monastero e altre nelle aree stavano cercando di fuggire in treno quando sono state colpite dal fuoco delle forze filo-russe.

Nonostante gli incidenti, i negoziatori di entrambe le parti sono stati positivi in ​​vista di un quarto round di colloqui che inizierà questa settimana.

Sanzioni e aiuti

Verso mezzogiorno, un secondo carico di aiuti umanitari cinesi, compresi cibo e sacchi a pelo, è arrivato in Ucraina, passando per la Romania. 

Mentre i paesi di tutto il mondo inaspriscono le sanzioni alla Russia e ai suoi leader, l’Italia ha sequestrato uno yacht di Andrey Igorevich Melnichenko al porto di Trieste. L’uomo d’affari russo è stato inserito nell’elenco delle sanzioni dell’UE in seguito all’invasione russa dell’Ucraina.

Lo yacht a vela A di 143 metri (470 piedi) è il più grande del mondo e si ritiene che valga 578 milioni di dollari.

In risposta a quello che descrive come terrorismo informatico, la Russia bloccherà il social network Instagram da lunedì.

È uno dei canali di social media più popolari in Russia con circa 80 milioni di utenti. Il capo della piattaforma ha criticato la decisione, arrivata dopo che la Russia ha dichiarato la società madre Meta un’organizzazione estremista. Twitter e Facebook sono già bloccati in Russia, mentre TikTok ha sospeso gran parte delle sue funzionalità.

Sorgente: Ukraine crisis: Attack on base near Poland, superyacht impounded – CGTN

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20