0 3 minuti 2 anni

Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato gli Stati Uniti e i loro alleati di ignorare le preoccupazioni di sicurezza di Mosca sull’Ucraina, ma dice di sperare che le due parti saranno in grado di negoziare una soluzione all’intensificarsi della situazione di stallo.

Parlando a Mosca martedì, Putin ha affermato che il Cremlino sta studiando una risposta da parte degli Stati Uniti e della NATO alle richieste presentate dalla Russia – incluso il tenere l’Ucraina fuori dall’alleanza per la sicurezza occidentale – ma ha affermato che le risposte sono state tutt’altro che adeguate.

“È già chiaro che le preoccupazioni fondamentali della Russia sono finite per essere ignorate”, ha detto Putin in una conferenza stampa con il primo ministro ungherese in visita.

Putin ha affermato che mentre gli Stati Uniti si dicono preoccupati per la sicurezza dell’Ucraina, stanno usando l’ex Paese sovietico come uno “strumento” nei suoi sforzi per contenere la Russia.

Tuttavia, ha affermato che è possibile porre fine alla crisi se si tiene conto degli interessi di tutte le parti, comprese le preoccupazioni per la sicurezza della Russia.

“Spero che alla fine troveremo una soluzione, anche se ci rendiamo conto che non sarà facile”, ha detto.

I commenti – i primi di Putin sulla crisi in più di un mese – suggeriscono che un’invasione russa dell’Ucraina, come teme l’Occidente, potrebbe non essere imminente e che è probabile almeno un altro round di diplomazia.

Sorgente: Putin afferma che gli Stati Uniti stanno usando l’Ucraina come ‘strumento’ per contenere la Russia | Crisi Ucraina-Russia Notizie | Al Jazeera

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20