0 3 minuti 4 anni

Continua il mistero sui numeri reali della strage di anziani nelle case di riposo francesi. Da due settimane, il totale dei morti tra gli ospiti delle RSA d’Oltralpe non subisce variazioni. Nonostante 2 giorni fa i dati siano stati aggiornati, resta difficile comprendere se i 10mila 350 morti dichiarati, corrispondano alle vittime reali. 

Francesco Ditaranto

Gli anziani francesi morti va e vieni

E’ uno strano caso quello dei numeri riguardanti i morti nelle case di riposo francesi. Già all’inizio dell’epidemia, i giornali d’Oltralpe avevano dovuto fare i conti con un importante ritardo nella comunicazione dei dati sui decessi nelle RSA, che avevano portato a una certa difficoltà nel comprendere il reale impatto, in termini di vittime, dell’epidemia da coronavirus. I grandi quotidiani, dunque, vista la complessità dell’esercizio, avevano preferito comunicare il numero totale dei decessi registrato giornalmente, specificando quanti di questi si fossero verificati in ospedale e quanti invece nelle case di riposo. In Francia, dunque, dove oggi sono state superate le 29.000 vittime totali, fino a  quasi due settimane fa il numero dei morti per covid-19 nelle case di riposo era di 10.350.

Camposanti a numero chiuso?

Da quel momento quel numero, 10.350, non ha subito variazioni, perché ancora oggi, il numero dei morti nelle RSA francesi, risulta identico. Lo stesso Le Monde, autorevolissimo quotidiano francese, dichiarando di essere in attesa di dati ufficiali dal Ministero della  Sanità, aveva scorporato dal dato totale quei 10.350, ritenendo fosse più utile aspettare dati aggiornati che, riportava il sito ufficiale, sarebbero arrivati prima il 30 maggio, poi il 2 giugno. Nell’edizione online del prestigioso giornale, si poteva quindi leggere che in Francia erano morte circa 18.000 persone senza contare le vittime nelle case di riposo, il cui conteggio sarebbe stato, appunto, aggiornato. Da alcune ore, però, il dato è tornato ad essere aggregato. I morti per Coronavirus in Francia sono poco più di 29.000, dei quali 10.350 nelle RSA. Appunto, 10.350. Il prossimo aggiornamento, ha promesso il Ministero della Sanità, sarà comunicato martedì 9 giugno.

Sorgente: Case dell’Eterno riposo, in Francia hanno sepolto anche i numeri –

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20