0 3 minuti 5 anni

A fronte di una cedola annua dell’1,125% che la nuova carta corrisponde, il rendimento a scadenza viene pertanto fissato all’1,189%. L’operazione gestita da Banca Imi, Raiffeisen, SocGen e Unicredit, oltre alla stessa piazzetta Cuccia

E’ stato prezzato sotto la pari il nuovo bond senior preferred da 500 milioni di euro di Mediobanca  che è stato collocato questa mattina da un consorzio di banche composto da Banca Imi, Raiffeisen, SocGen  e Unicredit , oltre alla stessa piazzetta Cuccia. A fronte di una cedola annua dell’1,125% che la nuova carta corrisponde, il rendimento a scadenza viene pertanto fissato all’1,189%.

Il progressivo restringimento del differenziale tra Bund e Btp – che attualmente viaggia sui 209 punti base – avvenuto per l’effetto congiunto della nomina della colomba Christine Lagarde alla guida della Bce e del mancato avvio della procedura d’infrazione all’Italia da parte dell’Ue sta prolungando la finestra favorevole all’interno della quale banche e imprese possono fare provvista a condizioni migliorative rispetto al recente passato, emettendo nuovi bond.

Così, la merchand bank di Piazzetta Cuccia, guidata dall’ad Alberto Nagel, ha deciso di fare ricorso al mercato, nell’ambito del proprio programma Emtn da 40 miliardi di euro. La maturità del titolo viene infatti indicata al 15 luglio 2025, a fronte di un regolamento atteso per il prossimo 15 luglio.

Nel corso della mattinata, il bond ha fatto registrare un controvalore complessivo di richieste per 1,6 miliardi di euro, il che ha consentito ai collocatori di restringere progressivamente le guidance sul rendimento atteso da prime indicazioni poste nell’area intorno a 160 punti base sul Midswap fino a 137 pb.

Per Mediobanca  si tratta della terza emissione effettuata nel 2019, dopo un analogo bond senior preferred anch’esso da 500 milioni e dopo il recente covered bond da 750 milioni – garantito da mutui ipotecari italiani – lanciato il 24 giugno scorso.

Sorgente: Mediobanca, prezzato sotto la pari il nuovo bond da 500 milioni – MilanoFinanza.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20