0 6 minuti 5 anni

È la misura individuata dalle aziende per aggirare il decreto dignità. Zero rischi, sindacati spiazzati

VENEZIA In Veneto sono d’accordo tutti, dal sindacato ai politici, dai tecnici agli operatori. Che il decreto Dignità potesse trasferire sulle agenzie di intermediazione del lavoro i problemi che le imprese avrebbero incontrato nel continuare a gestire l’occupazione come avevano fatto finora era più che prevedibileNell’aumento dei contratti a tempo indeterminato rilevato da Veneto Lavoro (+30.700) nel 2018 molti non sono che nuovi dipendenti delle agenzie interinali destinati alla (ri) collocazione in «staff leasing» in aziende nelle quali avevano già operato come dipendenti a termine. Se dal punto di vista del singolo lavoratore è meglio un contratto stabile di questo tipo che saltare da una forma di precarietà all’altra, per il sindacato la filosofia del minore dei mali comincia a stancare. E se l’imprenditore bisognoso di forza lavoro ma non disposto a stabilizzare i «terministi» preferisce aggirare il tetto dei 24 mesi sfruttando la sponda delle società di somministrazione, per queste ultime il pericolo comincia a farsi serio. Costrette ad assumere per accontentare i clienti, rischiano di trovarsi in carico forza lavoro inutile se una crisi di mercato dovesse far calare la domanda di manodopera. Christian Ferrari, segretario generale della Cgil del Veneto, parla dello staff leasing come di «una pratica opportunistica che deresponsabilizza l’impresa, un escamotage per chi si ostina a non assumere». Senza considerare che, pur raggiungendo in varie aziende intese per una parità di prerogative come il salario accessorio e gli istituti di welfare, rimane una disparità di diritti sindacali dato che «gli interinali possono partecipare alle assemblee ma non votare».

Occupazione, la novità dello staff leasing (archivio)
Occupazione, la novità dello staff leasing (archivio)
Lavoratori figlia di nessuno

Nella fabbrica si crea una ciste di lavoratori figlia di nessuno, configurata in una categoria che non è la stessa dei colleghi, protetta senza quasi saperlo da un sindacato che non riesce a mettere a fuoco ed al quale non è ovviamente iscritta. Anche se, sottolinea Emiliano Galati, segretario generale veneto della Felca, cioè la categoria dei lavoratori atipici della Cisl, i dipendenti delle agenzie interinali, non a caso aumentati in modo vistoso nell’ultimo trimestre (in Italia si prevedono, nel 2019, 50 mila posizioni in più rispetto alle 40 mila registrate lo scorso anno, per il 75% in Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna) hanno un nuovo contratto di lavoro che prevede, fra l’altro, anche i versamenti agli enti bilaterali di sanità, assistenza e formazione (Editemp e Formatemp) totalmente a carico del datore di lavoro. «Lo staff leasing è in pratica il più garantito dei lavori flessibili – converge Galati – anche se siamo nel campo del diritto commerciale piuttosto che in quello del lavoro». E poi c’è anche un incentivo il cui successo sarà tutto da verificare. «L’azienda eventualmente interessata ad assumere un addetto che ha già lavorato fino a quattro anni in staff leasing potrà inquadrarlo a tempo determinato ancora per 12 mesi. I quattro anni precedenti, ai fini del limite posto dal decreto dignità, valgono solo per uno».

Lavoro, come funziona lo Staff leasing
  • Lavoro, come funziona lo Staff leasing
  • Lavoro, come funziona lo Staff leasing
  • Lavoro, come funziona lo Staff leasing
Dietro i numeri
Una normativa a luci e ombre

Non si astiene dal ritenere la crescita dei rapporti interinali «il prevedibile fenomeno deteriore del decreto Dignità» pure l’assessore regionale alle politiche dell’occupazione, Elena Donazzan. Una normativa a luci e ombre. «Le prime le abbiamo viste nei numeri di pochi giorni fa di Veneto Lavoro, che documentavano le stabilizzazioni di molti contratti precari. Le ombre sono queste di cui stiamo parlando. Preferisco di gran lunga gli imprenditori che hanno trasformato le assunzioni a termine in rapporti definitivi – aggiunge – anche perché vedo nel ricorso alle agenzie per il lavoro una incapacità di programmazione. Avevo comunque profetizzato che la nuova legge, demonizzando i contratti di somministrazione, avrebbe messo in difficoltà le agenzie interinali». Anche la società di somministrazione, osservata come un’azienda ordinaria, si pone in uno scenario di competizione internazionale che non fa sconti a nessuno. Maurizio Castro, manager di lungo corso e responsabile delle relazioni industriali in colossi come Electrolux, fa notare che è in atto «un forte processo di concentrazione di agenzie per il lavoro in cui colossi internazionali come Randtsad, Adecco o Manpower, con la loro solidità patrimoniale, possono concedersi il lusso di non preoccuparsi. Per quelle più piccole, al di sotto della decima posizione per dimensione e magari a base territoriale, i rischi esistono». Così come per la concorrenza sui prezzi. Quello che un’azienda paga all’agenzia oggi si è abbassato ed è vicino al 3%. «Eppure ci sarebbe una soluzione alternativa allo staff leasing legittima, gratuita e che a me piace molto – dice ancora Castro – che è quella prevista dall’art.8 del decreto legge 138 del 2011. Se fai una contrattazione di prossimità con i sindacati si può derogare alla durata dei contratti a termine ed al loro numero». Perché non si fa? «Per i nostri imprenditori – è la spiegazione – è meglio pagare un’agenzia che avere la rogna di trattare in trasparenza con i sindacati».

Sorgente: Corriere del Veneto

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20