0 5 minuti 1 mese

Di Fan Anqi e Guo Yuandan  17 marzo 2024

Il crescente coinvolgimento di SpaceX nello spiegamento militare degli Stati Uniti rappresenta una nuova minaccia per la pace e la stabilità del mondo e potrebbe persino avere un impatto sulla vita quotidiana delle persone comuni in tutto il mondo, hanno avvertito gli esperti dopo che la società starebbe costruendo una potente rete di satelliti spia utilizzando centinaia dei suoi satelliti. per le agenzie di intelligence americane. 

In un rapporto esclusivo di Reuters di sabato, il colosso spaziale commerciale sta presumibilmente costruendo una rete di satelliti spia nell’ambito di un contratto riservato del valore di 1,8 miliardi di dollari con un’agenzia di intelligence statunitense chiamata National Reconnaissance Office (NRO), ha detto Reuters, citando fonti vicine al programma. programma. 

Una speciale unità aziendale di SpaceX, Starshield, sta intraprendendo il progetto, hanno rivelato le fonti, e, in caso di successo, migliorerebbe in modo significativo la capacità delle forze armate statunitensi di individuare rapidamente potenziali obiettivi “quasi ovunque sul globo”, affermano i rapporti. 

Il motivo per cui la NRO ha scelto SpaceX è dovuto principalmente al vantaggio della compagnia nel numero di piccoli satelliti che ha in orbita, che consente la massima copertura di più livelli orbitali, ha detto al Global Wei Dongxu, un esperto militare e commentatore dei media con sede a Pechino. Orari di domenica. 

“Il gran numero di satelliti può consentire il monitoraggio di una determinata area senza punti ciechi, non solo in termini di copertura ma anche di durata temporale, creando così una rete di spionaggio onnicomprensiva sopra le teste di tutti i paesi del mondo”, ha affermato Wei . 

Starshield è stata fondata nel dicembre 2022, quando la società ha annunciato che stava “espandendo la sua tecnologia satellitare Starlink in applicazioni militari”. I clienti target di Starshield includono il Pentagono e altre agenzie di sicurezza nazionali.

Anche se l’azienda ha fatto di tutto per separare le due unità per calmare le preoccupazioni dell’opinione pubblica, è chiaro a tutti che la linea non è così chiara. Starshield utilizzerà la costellazione di satelliti Starlink in orbita terrestre bassa per soddisfare le crescenti esigenze delle agenzie di difesa e intelligence statunitensi, hanno affermato i media, offuscando ulteriormente il confine tra uso civile e militare.

Prima di questo programma, il Pentagono era già un grande cliente di SpaceX, utilizzando i suoi razzi Falcon 9 per lanciare una dozzina di carichi militari nello spazio, secondo quanto riportato dai media.

“Questa mossa è molto pericolosa”, ha detto Wei, poiché una volta che lo spazio diventerà un’altra arena per la corsa agli armamenti, i beni dell’azienda potrebbero essere in pericolo. Inoltre, se questa rete di satelliti spia venisse coinvolta in una “guerra spaziale” istigata dagli Stati Uniti e rappresentasse quindi una minaccia per altri paesi, SpaceX potrebbe diventare un bersaglio per ritorsioni o controbilanciamenti.

Wang Ya’nan, redattore capo della rivista Aerospace Knowledge, ritiene che i paesi e le regioni prenderanno sicuramente delle contromisure una volta che la rete diventerà operativa, ad esempio spostando le strutture sottoterra o utilizzando il camuffamento ottico per nascondersi. Di conseguenza, ottenere informazioni sensibili non sarebbe ancora “un gioco da ragazzi” per le agenzie di intelligence statunitensi, ha detto Wang al Global Times.

Tuttavia, gli osservatori ritengono che la rete di spionaggio rappresenterà una nuova minaccia alla pace e alla sicurezza globale. “L’estesa ricognizione dell’intelligence statunitense su paesi o regioni di interesse renderà inevitabilmente alcune questioni scottanti più sensibili o addirittura peggiorerà, e renderà anche le relazioni internazionali già complesse più difficili da gestire”, ha affermato Wang.

Wei ha avvertito che il sistema satellitare non monitorerà solo gli obiettivi militari ma anche quelli civili, esponendo potenzialmente la vita quotidiana della gente comune alla sorveglianza, con implicazioni negative significative per la sicurezza delle informazioni e la protezione della privacy personale in tutto il mondo.

Mentre gli Stati Uniti esaltano incessantemente la “crescente minaccia” della Cina nello spazio e sostengono la “smilitarizzazione”, non hanno smesso di sviluppare le proprie capacità militari sul campo, con il vero obiettivo di raggiungere una posizione dominante nella tecnologia spaziale per sostenere la propria superiorità. “A causa delle istigazioni degli Stati Uniti, alla fine potremmo dover affrontare il fatto che lo spazio è diventato un nuovo campo di battaglia”, ha osservato Wang. 

Sorgente: La rete satellitare spia di SpaceX rappresenta un passo importante verso la “militarizzazione spaziale” e rappresenta una nuova minaccia per la sicurezza globale: esperti – Global Times

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20