0 2 minuti 11 mesi

L’annuncio in un tweet: “Un primo passo importante che consentirà un giorno alla nostra tecnologia di aiutare molte persone”

La start-up Neuralink di Elon Musk ha annunciato di aver ottenuto dalla Fda (Food and Drug Administration, l’ente regolatorio statunitense in tema di salute pubblica) l’autorizzazione ad avviare i test per impiantare il suo chip in un cervello umano.

“Questo è un primo passo importante che un giorno permetterà alla nostra tecnologia di aiutare molte persone”, ha scritto l’azienda californiana sul suo account Twitter, aggiungendo che “il reclutamento per gli studi clinici non è ancora aperto”.

Per il momento, i prototipi delle dimensioni di una moneta sono stati impiantati nel cranio di animali. Diverse scimmie sono ora in grado di “giocare” ai videogiochi o di “digitare” parole su uno schermo, semplicemente seguendo con gli occhi il movimento del cursore sullo schermo.

Più volte, a partire dal 2019, il miliardario Elon Musk ha detto che la sua azienda di chip cerebrali avrebbe presto ottenuto l’approvazione della FDA per i test sull’uomo. Ma la domanda dell’azienda è stata finora respinta.

 

Le promesse miracolose di Elon Musk: “Neuralink darà la vista anche a chi è nato cieco”

 

L’obiettivo è sviluppare un sistema che possa aiutare le persone paralizzate o affette da malattie neurologiche a comunicare direttamente con un device esterno attraverso il pensiero. La start-up intende poi rendere questi impianti abbastanza sicuri e affidabili da poter essere utilizzati come interventi chirurgici elettivi. Le persone potrebbero quindi pagare per dotare il proprio cervello di potenza di calcolo.

Sorgente: Neuralink, autorizzati i test per impiantare il suo chip in un cervello umano – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20