0 2 minuti 2 mesi

Pubblicato:

Giovedì la Svezia è diventata il 32esimo membro della NATO all’ombra della guerra in Ucraina, ponendo fine a due secoli di non allineamento ufficiale e coronando due anni di tortuosa diplomazia.

Il primo ministro svedese Ulf Kristersson era in visita a Washington, dove il segretario di Stato Antony Blinken avrebbe ricevuto cerimonialmente i documenti di ratifica dopo la dura battaglia per ottenere il via libera necessario da tutti i membri della NATO.

“Questa è una giornata storica. La Svezia ora prenderà il posto che le spetta al tavolo della NATO, con pari voce in capitolo nel definire le politiche e le decisioni della NATO”, ha affermato in una nota il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg.

“Dopo oltre 200 anni di non allineamento, la Svezia gode ora della protezione concessa dall’articolo 5, la garanzia ultima della libertà e della sicurezza degli alleati”, ha affermato.

Per tutti gli ultimi titoli segui il nostro canale Google News online o tramite l’app.

Il governo svedese ha annunciato che terrà una riunione straordinaria per approvare l’adesione.

Nel corso della giornata, il primo ministro svedese parteciperà al discorso annuale sullo stato dell’Unione del presidente Joe Biden, che sta lottando per convincere il rivale Partito repubblicano ad approvare nuovi aiuti all’Ucraina.

Lunedì la bandiera blu e giallo oro della Svezia sarà issata presso la sede di Bruxelles dell’Alleanza del Trattato Nord Atlantico.
La Russia ha promesso “contromisure” all’ingresso della Svezia nella NATO, soprattutto se le truppe e le risorse dell’alleanza si schiereranno nel paese.

Sorgente: Dopo due anni di attesa, la Svezia entra nella NATO

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20