0 8 minuti 11 mesi

CINA  /  DIPLOMAZIA
Xi incontra Castro, guidando le relazioni Cina-Honduras a un nuovo alto livello
Passo significativo compiuto per dare il tono alla cooperazione bilaterale con vari documenti firmati, tra cui Belt and Road

Pubblicato: 12 giugno 2023 23:13

Il 12 giugno 2023 il presidente cinese Xi Jinping tiene una cerimonia di benvenuto per la visita del presidente della Repubblica dell’Honduras Iris Xiomara Castro Sarmiento a Pechino, prima dei loro colloqui nella Grande Sala del Popolo. Foto: Xinhua

Lunedì il presidente cinese Xi Jinping ha tenuto un incontro con il presidente dell’Honduras in visita Iris Xiomara Castro Sarmiento nella Sala Grande del Popolo, quando Castro è  il primo presidente dell’Honduras a fare una visita di stato in Cina, aprendo un nuovo capitolo storico nelle relazioni Cina-Honduras .

Funzionari ed esperti hanno salutato l’incontro come significativo in quanto ha dato   nuovo slancio alla cooperazione bilaterale. 

Il presidente Xi ha dato un caloroso benvenuto a Castro e ha definito  la sua visita come visita di particolare significato in quanto apre un nuovo capitolo negli annali delle relazioni Cina-Honduras.

Xi ha elogiato la sua incrollabile volontà politica, come evidenziato dalla storica decisione che ha preso per mantenere la sua promessa elettorale di stabilire relazioni diplomatiche con la Cina.

L’Honduras ha inaugurato ufficialmente la sua ambasciata a Pechino domenica tre mesi dopo l’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra i due paesi. Il 25 marzo il Paese centroamericano ha interrotto le sue cosiddette relazioni “diplomatiche” con l’isola di Taiwan. 

Xi ha sottolineato l’importanza immediata e a lungo termine dell’instaurazione di relazioni diplomatiche, affermando che le relazioni bilaterali sono iniziate bene e rapidamente e gode di grande dinamismo e promesse. 

La Cina rimarrà impegnata nello sviluppo di relazioni amichevoli con l’Honduras, sosterrà fermamente lo sviluppo economico e sociale nel paese e creerà una buona amicizia e partnership con l’Honduras caratterizzata da rispetto reciproco, uguaglianza, mutuo vantaggio e sviluppo comune, ha affermato Xi durante l’incontro. 

Il massimo leader cinese ha anche espresso la sua disponibilità a lavorare con il presidente dell’Honduras in una prospettiva strategica e di lungo termine per orientare le relazioni bilaterali verso un maggiore sviluppo e trasformare la visione della cooperazione in risultati tangibili a maggior beneficio dei due popoli. 

Dopo l’incontro, le due parti hanno firmato una serie di documenti di cooperazione, compresi quelli relativi alla Belt and Road Initiative (BRI), all’ispezione di qualità, al commercio, all’agricoltura, alla tecnologia, alla cultura e all’istruzione. 

Nella fase iniziale delle relazioni Cina-Honduras, le due parti hanno raggiunto un consenso sulla negoziazione di un accordo di libero scambio e sulla promozione della cooperazione pratica in vari campi, secondo una dichiarazione congiunta rilasciata dopo l’incontro.

L’incontro tra i leader cinesi e honduregni ha dato il tono alle relazioni Cina-Honduras, riflettendo l’alto livello di fiducia politica reciproca e rispetto per il reciproco percorso di sviluppo, Pan Deng, direttore esecutivo del Latin American and Caribbean Region Law Center of China University of Scienze politiche e diritto, ha detto lunedì al Global Times. 

“Mentre i due leader hanno sottolineato la direzione futura delle relazioni diplomatiche, questi risultati positivi in ​​campo politico si trasformeranno presto in una cooperazione su vasta scala tra i due paesi”, ha affermato Pan. 

Durante la visita di stato di Castro in Cina, alcuni alti funzionari della delegazione honduregna hanno espresso grandi aspettative per le relazioni Honduras-Cina, che si sono sviluppate a un ritmo molto rapido, e più imprese e persone honduregne sono disposte a condividere le opportunità del gigantesco mercato cinese .

Nell’ultima settimana, una delegazione d’affari dell’Honduras ha visitato varie province della Cina e ha negoziato con gli imprenditori locali, con l’intenzione di cooperare nell’esportazione di prodotti dell’Honduras come caffè, gamberi bianchi e melone. 

‘Buon amico, buon partner’ 

Il principio della Cina unica è la prima premessa e fondamento politico dell’instaurazione di relazioni diplomatiche tra Cina e Honduras e dello sviluppo di legami bilaterali, e si ritiene che l’Honduras rispetterà pienamente il suo impegno, ha detto Xi a Castro durante l’incontro. 

La Cina sostiene fermamente l’Honduras nel salvaguardare la sua sovranità nazionale, l’indipendenza e i suoi sforzi nel promuovere lo sviluppo e migliorare i mezzi di sussistenza, sostenendolo nella scelta indipendente di percorsi di sviluppo adatti alle sue condizioni nazionali e opponendosi all’interferenza di qualsiasi forza straniera negli affari interni dell’Honduras, ha affermato Xi. 

Con lo spostamento del proprio focus strategico, negli ultimi anni gli Stati Uniti hanno fatto molte “vuote promesse” all’Honduras, che lo hanno spinto a resistere alle pressioni di Washington e stabilire relazioni diplomatiche con la Cina, ha osservato Pan. “Rispetto alle vuote promesse degli Stati Uniti, la Cina può fornire una cooperazione pragmatica che avvantaggia il suo sviluppo, che è diventato un consenso all’interno dei circoli politici e imprenditoriali in Honduras”, ha affermato.  

Castro ha detto durante l’incontro che l’instaurazione di relazioni diplomatiche con la Cina è una decisione del governo honduregno che passerà alla storia. L’Honduras sostiene fermamente e sostiene il principio della Cina unica e sostiene fermamente gli sforzi del governo cinese per raggiungere la riunificazione. 

La Belt and Road Initiative, la Global Development Initiative, la Global Security Initiative e la Global Civilization Initiative proposte da Xi favoriscono la costruzione di un mondo più sicuro e più protetto in linea con le aspettative delle persone, che l’Honduras apprezza molto e a cui parteciperà attivamente, ha osservato. 

Dopo essere entrato a far parte di Belt and Road, l’esperienza della Cina nella riduzione della povertà, istruzione, infrastrutture, logistica, scienza e tecnologia fornirà un riferimento per l’Honduras per superare molti problemi strutturali, portando nuove opportunità di sviluppo per il paese per integrarsi meglio in un mondo interconnesso e interattivo, Cui Shoujun, professore della scuola di relazioni internazionali della Renmin University of China, ha dichiarato lunedì al Global Times. 

Poco dopo l’instaurazione di relazioni diplomatiche con la Cina, l’Honduras ha espresso la volontà di aderire alla BRI, il che dimostra che l’iniziativa ha mostrato un effetto dimostrativo positivo all’estero, rendendo altri paesi disposti a prendere il treno espresso dello sviluppo della Cina, ha osservato Pan. 

“L’adesione all’iniziativa dimostra che ora è molto popolare all’estero, soprattutto quando gli Stati Uniti spesso diffamano l’iniziativa in America Latina”, ha affermato. 

Inoltre, a differenza di altri paesi che in precedenza avevano stabilito relazioni diplomatiche con la Cina, l’Honduras ha abolito l’accordo di libero scambio con la regione cinese di Taiwan firmando il comunicato congiunto sull’instaurazione di relazioni diplomatiche con la Cina, il che dimostra che l’Honduras attribuisce grande importanza e condivide una visione rialzista su il mercato e l’economia cinese, 

In futuro, più prodotti agricoli honduregni non avranno più bisogno di Taiwan come “intermediario” e potranno essere venduti più rapidamente e direttamente nella Cina continentale e raggiungere le tavole delle persone, ha dichiarato Fredis Cerrato, ministro dello sviluppo economico dell’Honduras al Global Times in un’intervista esclusiva domenica .

Le esportazioni dirette di merci honduregne nella Cina continentale significano anche “costi inferiori, maggiore velocità e maggiori opportunità”, ha affermato. 

Sorgente: Xi incontra Castro, guidando le relazioni Cina-Honduras a un nuovo alto livello – Global Times

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20