0 2 minuti 2 anni

Genova – I metalmeccanici genovesi della Fiom sono scesi in piazza questa mattina a Genova per dire no alla manovra del governo, “dalle pensioni alle tasse fino alle risposte insufficienti sui lavori usuranti e gli ammortizzatori sociali”.

Il corteo, partito da Cornigliano è arrivato a Sampierdarena per poi tornare verso ponente. La protesta, 4 ore di sciopero, fa parte di un pacchetto di 8 ore decise dal sindacato a livello nazionale. Genova è una delle prime città a scendere in piazza.

 

 PAM_CorteoMetalmeccaniciGenova_manifestazione Fiom2]] 

“Chiediamo al governo una riforma pensionistica vera perché la Fornero non risponde più alle esigenze dei lavoratori – afferma Stefano Bonazzi, segretario Fiom Genova – occorre ascoltare la piattaforma presentata dai sindacati che prevede l’uscita dal lavoro a 62 anni dopo 41 anni di contributi”.

Poi, il salario. “Abbiamo un problema accentuato dall’aumento dell’inflazione, che significa stipendi relativamente più bassi – spiega il sindacalista – i metalmeccanici scioperano per dare un segnale a tutti, al governo e al sindacato”. Per Bonazzi non si tratta di un’eccessiva fuga in avanti come accusato da altre sigle. “È il tentativo di dare il calcio d’inizio a una partita vera che non riguarda solo i metalmeccanici, ma tutto il lavoro salariato in Italia – ribatte- è un momento importante, i metalmeccanici hanno dichiarato otto ore di sciopero a livello nazionale, facciamo le prime quattro ore qua a Genova oggi, auspichiamo che sia l’inizio di altro”. Per Bonazzi, infatti, “serve che tutti quanti si mobilitino: abbiamo di fronte un governo forte, che ha denari, che di fatto non risponde a nessuna forza politica: o c’è una risposta sociale ampia o rischiamo di perdere un’altra occasione”.

Sorgente: Genova, sciopero dei metalmeccanici contro la manovra del governo: corteo a Sampierdarena – Il Secolo XIX

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20