0 2 minuti 3 anni

La Turchia sta cercando un accordo con i talebani simile a quello concluso in Libia, ha annunciato domenica il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan.

“Non posso dire che la Turchia non concluderà un accordo con i talebani come abbiamo fatto in Libia. Possiamo farlo”, ha detto Erdogan ai giornalisti nella capitale bosniaca di Sarajevo, sottolineando che era “sufficiente trovare un partner degno di negoziati.”

Riferendosi ai recenti eventi all’aeroporto di Kabul, Erdogan ha affermato che non è stato un compito facile mantenere la sicurezza all’aeroporto, aggiungendo: “Circa 200 persone sono morte di recente lì”.

Ha anche notato che le sue truppe in Afghanistan erano tornate dopo la recente offerta di Ankara di fornire sicurezza all’aeroporto di Kabul in seguito al ritiro delle forze statunitensi.

Il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid ha precedentemente confermato che il gruppo ha cercato di stabilire: “Buone relazioni con la Turchia, ma senza la loro presenza militare in Afghanistan”.

Nel novembre 2019, Erdogan e il presidente del Consiglio presidenziale libico e il primo ministro del governo di accordo nazionale (GNA), riconosciuto a livello internazionale, Fayez Al-Sarraj hanno firmato un memorandum di cooperazione in campo militare, in base al quale il parlamento turco ha approvato un disegno di legge di sostegno alla Libia nel gennaio 2020.

Sorgente: La Turchia cerca un accordo simile alla Libia con i talebani, afferma Erdogan – Middle East Monitor

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20