0 3 minuti 4 anni

Un lago effimero. E’ così che viene definito, fra gli altri, il Carnegie. Siamo nel Goldfields-Esperance, Western Australia. E quello che vedete in questa surreale foto, più verde che mai, è l’inusuale pozza che prende il nome dall’esploratore David Carnegie, ai margini del Little Sandy Desert e del Gibson Desert.

Per gran parte dell’anno, alcuni dei più grandi laghi australiani sono asciutti, completamente privi d’acqua. E ci si aspettava che lo fosse anche il Carnegie. A testimoniare la sua presenza sono ora queste foto che immortalano un lago dal colore insolito, incastonato fra centinaia di micro isolette di sabbia.

Anche se sembrano immagini prese al microscopio, queste due immagini sono state catturate dal satellite Landsat 8: una meraviglia della natura che si può apprezzare in tutta la sua bellezza solo da grandi distanze.

«Solitamente i laghi effimeri si riempiono solo dopo forti piogge stagionali o il passaggio di cicloni tropicali», spiegano dall’Earth Observatory della Nasa. E la presenza del lago Carnegie fuori stagione è dovuta proprio «a una tempesta tropicale d’inizio anno».

Crediti foto: Nasa Earth Observatory
Crediti foto: Nasa Earth Observatory

Quando è pieno, questo specchio d’acqua copre circa 5.700 chilometri quadrati. Per la maggior parte della sua esistenza è una palude fangosa, ma non questa primavera. «L’estate australe 2019-2020 ha portato temperature record in tutto il continente, ma è stata anche una stagione insolitamente umida. All’inizio del 2020, numerose tempeste tropicali hanno scaricato quantità significative di pioggia in tutta la Regione. Complessivamente, le precipitazioni nell’Australia occidentale sono state del 9% superiori alla media del periodo».

A fare il resto ci ha pensato «il ciclone tropicale Blake, che ha stabilito una serie di record giornalieri sulle precipitazioni di gennaio. Le stazioni meteorologiche di Carnegie hanno registrato 27,5 centimetri di pioggia in 24 ore, il dato più alto dall’inizio delle registrazioni nel 1942».

Sorgente: Sorpresa in Australia: il lago effimero è una distesa verde fra mille isolette di sabbie – La Stampa – Ultime notizie di cronaca e news dall’Italia e dal mondo

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20