0 3 minuti 2 mesi

di Andrea Puccio

Il Parlamento australiano ha approvato una mozione che esorta gli Stati Uniti e il Regno Unito a porre fine alla persecuzione del fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, e a permettere il suo ritorno nel paese oceanico, hanno riferito mercoledì i media locali.

L’iniziativa presentata dal deputato indipendente Andrew Wilkie è è stata approvata con 86 voti a favore, – compreso quello del primo ministro Anthony Albanese, i voti contrari sono stati 42. L’approvazione è stata possibile grazie – all’appoggio di laburisti, verdi e indipendenti..

“Il voto di oggi è la più grande dimostrazione fino ad oggi che l’incarcerazione di Assange è ingiusta, e dimostra ancora una volta l’ampio sostegno che riceve in Parlamento. Gli Stati Uniti devono riconoscere il peso del sostegno politico dell’Australia e abbandonare il processo di estradizione”, ha dichiarato Wilkie.

“A questo proposito Wilkie ha assicurato che non c’è quasi più tempo per salvare l’attivista, mentre “non si sta facendo giustizia in questo caso”. “Se viene estradato negli Stati Uniti, sarebbe un attacco diretto alla libertà dei media, poiché creerebbe un precedente spaventoso per tutti i giornalisti che rischiano di essere incarcerati solo per aver fatto il loro lavoro”, ha aggiunto.

L’attivista australiano, 52 anni, è rivendicato dagli Stati Uniti per spionaggio e affronta 18 accuse relative alla pubblicazione di informazioni altamente classificate sulle guerre guidate da Washington in Afghanistan e Iraq.

Dal 2019, è detenuto nella prigione di alta sicurezza di Belmarsh a Londra. La prossima settimana, l’Alta Corte di Giustizia del Regno Unito terrà un’udienza per decidere se Assange può fare appello alla sua estradizione nel paese nordamericano, dove potrebbe essere condannato a 175 anni di prigione se dichiarato colpevole. (RT)

Questo è il nostro democratico e libero occidente dove se riveli le malefatte degli Stati Unititi ti danno quasi due secoli di prigione.

Sorgente: AUSTRALIA APPROVA UNA MOZIONE A FAVORE DI ASSANGE | OCCHI SUL MONDO

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20