0 2 minuti 5 anni

 

Il regime toglie l’immunità a sette parlamentari accusati di aver appoggiato il tentato golpe del 30 aprile

CARACAS

L’Assemblea nazionale costituente, controllata dal presidente Nicolas Maduro, ha approvato ieri sera la revoca dell’immunità di sette deputati dell’Assemblea nazionale (controllata dall’opposizione) con l’accusa di aver appoggiato il fallito colpo di Stato il 30 aprile scorso. Uno di questi deputati, Mariela Magallanes, è stata accolta nella Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Caracas.

La Magallanes, riferisce la Farnesina, è coniugata con un cittadino italiano e ha in corso il procedimento per il riconoscimento della cittadinanza italiana e le sarà garantita ogni possibile tutela e ospitalità, in piena conformità alle convenzioni diplomatiche.

Il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, ha espresso la sua «ferma condanna» per i provvedimenti verso i sette membri dell’Assemblea Nazionale. Secondo Moavero, «tali decisioni violano le basilari immunità parlamentari e i principi dello Stato di Diritto. Simili atti repressivi non aiutano affatto la ricerca di una soluzione democratica e pacifica della grave situazione venezuelana, a favore della quale il governo italiano lavora insieme all’Unione Europea, anche nel contesto dell’apposito Gruppo Internazionale di Contatto».

Gli altri parlamentari colpiti dal provvedimento sono Edgar Zambrano, Henry Ramos Allup, Luis German Florido, José Simon Calzadilla Peraza, Amerigo De Grazia e Richard José Blanco Delgado

fotografia: Bambini giocano a calcio in mezzo a biglietti da 50 bolivar di fronte a un palazzo occupato a Caracas. A causa dell’iperinflazione il biglietto da 50 bolivar, introdotto lo scorso anno, è completamente privo di valore

 

Sorgente: Venezuela, l’ambasciata italiana accoglie deputata anti-Maduro – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20