Nave turca arenata su litorale Bari – Puglia – ANSA.it

23 Febbraio 2019 0 Di luna_rossa

Spinto da mareggiata su frangiflutti di spiaggia Pane Pomodoro

Una nave mercantile turca spinta dalle raffiche di vento e della mareggiata si è arenata sul litorale sud di Bari, all’altezza della spiaggia di Pane e Pomodoro. Sul posto sono al lavoro mezzi della Capitaneria di porto. Un rimorchiatore ha tentato inutilmente di avvicinarsi alla nave per agganciarla e trainarla al largo. Le condizioni del mare non hanno sinora consentito di portare a termine l’operazione. A bordo c’è l’equipaggio. La nave è arenata sul basso fondale sabbioso e sbatte contro i frangiflutti.

Il rimorchiatore Galesus, con a bordo tre persone, si è arenato mentre tentava di prestare soccorso al mercantile turco Efe Murat. Al momento non si segnalano problemi di alcun genere agli equipaggi delle due imbarcazioni. In soccorso sta ora giungendo a Bari un elicottero dalla base di Catania della Guardia Costiera.

Ma tutte le operazioni per disincagliare il mercantile Efe Murat, che questa mattina si è arenato davanti alla spiaggia di Bari, sono state sospese a causa delle proibitive condizioni meteo. Le raffiche di vento ad oltre 40 nodi e il mare molto mosso hanno costretto le due motovedette della Guardia Costiera che erano in zona a rientrare in porto in attesa di un miglioramento. Da Brindisi è comunque in arrivo un ulteriore rimorchiatore mentre la Guardia Costiera ha disposto l’arrivo da Catania di un elicottero nel caso fosse necessario evacuare urgentemente i 15 membri dell’equipaggio, che al momento sono tutti in buone condizioni. La nave si trova a 200 metri dalla costa ed è appoggiata, lato di dritta, sul frangiflutti e sul basso fondale. Al momento non ci sono tracce di inquinamento.

Sorgente: Nave turca arenata su litorale Bari – Puglia – ANSA.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •