0 4 minuti 1 mese

Le immagini dei droni documentano la situazione. Tanti passeggeri bloccati, ore di attesa per gli autobus. A rischio le vacanze di Pasqua

di Erika Cuscito

Una voragine documentata dalle riprese dei droni, una frana che si estende per 250 metri, lo stop ai collegamenti ferroviari Bari-Roma per almeno un mese, la galleria danneggiata. È dalle 15 di martedì 12 marzo che una fetta d’Italia è spezzata in due: il tratto colpito è quello fra Ariano Irpino e Benevento, il traffico ferroviario sulla linea Foggia-Caserta è bloccato e sono tanti i disagi. Serviranno circa trenta giorni di interventi per cercare di ricucire la voragine, e prima che tutto possa tornare alla normalità, compresa la circolazione. Un dissesto che si estende per circa 250 metri, per cui sono già partiti i lavori: dopo aver provveduto alla rimozione dei detriti, adesso si passerà alla demolizione e alla ricostruzione di uno dei pozzi di areazione, oltre che al ripristino della galleria danneggiata. I passeggeri si sono ritrovati a fare i conti con i disagi di un territorio “spaccato”.

 

Spostamenti paralizzati

Una parte d’Italia è paralizzata, soprattutto per gli spostamenti: i passeggeri dei treni a lunga percorrenza, ovvero Alta Velocità e Intercity, hanno dovuto fronteggiarsi con cancellazioni e ritardi, oltre che con l’impossibilità di viaggiare su quel tratto ormai bloccato. La Rete Ferroviaria Italiana ha messo a disposizione dei bus sostitutivi nella tratta che coinvolge Foggia-Benevento (e viceversa), ma ha segnalato la possibilità di ritardi «significativi», visto che i tempi di percorrenza varieranno a seconda del traffico stradale. Un’altra opzione offerta dall’azienda ferroviaria ai propri passeggeri è stata quella di cancellare o riprogrammare il loro viaggio, ma non sembra così semplice. Acquistare un biglietto del treno nel weekend di Pasqua, coinvolto nel periodo di chiusura per il ripristino dell’infrastruttura, sembra un’impresa quasi impossibile: provando ad acquistare un biglietto sui siti online, risultano tutti “non disponibili”.

Biglietti aerei alle stelle

L’aereo è un’ipotesi, ma le cifre non aiutano i portafogli degli italiani: si parte da un minimo di 150 euro, ma si arriva a picchi di 869 euro. La compagnia aerea Ita Airways specifica che «i prezzi sono collegati al periodo festivo, e seguono le normali dinamiche di mercato». Non solo rientri a casa o vacanze “fuori porta”: la situazione sta creando problemi anche a chi, per motivi lavorativi o visite mediche, si trovava in procinto di partire. Nel pomeriggio della giornata di ieri, 14 marzo, un gruppo di parlamentari pugliesi del centrodestra ha incontrato i vertici delle aziende Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana che hanno assicurato massima disponibilità e dialogo, per riuscire a trovare delle soluzioni aggiuntive ai bus sostitutivi, nell’attesa della fine dei lavori: in questo modo il territorio non rimarrà isolato.

Sorgente: Frana sui binari, ecco la voragine che ha spaccato in due l’Italia Stop ai treni sulla Bari-Roma, decollano i prezzi degli aerei | Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20