0 3 minuti 4 mesi

Zelenskyy  afferma che la guerra complica i piani per le elezioni del 2024

Il presidente ucraino ritiene che parlare di sondaggi sia “irresponsabile” mentre il paese sta combattendo l’invasione russa.

Zelenskyj
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy presso la sede delle Nazioni Unite a New York City il 19 settembre 2023 [Ted Shaffrey/AP Photo]

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy afferma che le discussioni sul destino delle elezioni previste per il 2024 sono irresponsabili poiché il paese è bloccato in una guerra con le forze d’invasione russe.

Lunedì, in un discorso video, Zelenskyj ha affermato che l’Ucraina deve rimanere concentrata sulle sue sfide militari e rimanere unita.

“Comprendiamo tutti che ora, in tempo di guerra, quando ci sono molte sfide, è del tutto irresponsabile impegnarsi in argomenti legati alle elezioni in modo così frivolo”, ha detto Zelenskyy.

“Dobbiamo riconoscere che questo è un momento di difesa, un momento di battaglia, da cui dipende il destino dello Stato e del suo popolo. … Credo che le elezioni non siano appropriate in questo momento”.

 

L’Ucraina è attualmente sotto la legge marziale mentre combatte le forze russe, che Kiev spera di espellere dal suo territorio. Ma mentre la guerra si trascina, Zelenskyj valuta se sia possibile invocare una disposizione speciale per tenere le elezioni.

Durante il fine settimana, il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha affermato che il presidente sta considerando gli aspetti positivi e negativi dello svolgimento delle elezioni in un periodo in cui ampie aree del paese rimangono colpite dai combattimenti.

Mentre l’Ucraina lotta per mantenere il sostegno degli alleati occidentali come gli Stati Uniti, alcuni, come il senatore statunitense Lindsey Graham, hanno chiesto che le elezioni procedano come previsto per dimostrare l’impegno dell’Ucraina a favore della democrazia.

Zelenskyj ha anche recentemente minimizzato le preoccupazioni secondo cui la guerra con la Russia avrebbe raggiunto un punto morto.

 

“Il tempo è passato, la gente è stanca,…. ma questa non è una situazione di stallo”, ha detto Zelenskyy in una conferenza stampa sabato a Kiev con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

“Nessuno tra i nostri partner ci spinge a sederci con la Russia, a parlarle e a darle qualcosa”, ha aggiunto.

Sorgente: Zelenskyy ucraino afferma che la guerra complica i piani per le elezioni del 2024 | Notizie sulla guerra Russia-Ucraina | Al Jazeera