0 5 minuti 8 mesi

I soldati israeliani hanno recuperato i corpi dalle case del kibbutz Kfar Aza, nel sud di Israele, dopo il raid di Hamas che ha ucciso più di 1.000 persone. A Gaza, 900 palestinesi sono morti a seguito degli attacchi.

Perché puoi fidarti di Sky News

Secondo l’esercito israeliano, neonati e bambini sono tra le persone uccise durante l’attacco di Hamas di sabato.

Si sa che più di 1.000 persone sono morte nel raid dei combattenti palestinesi che hanno usato bulldozer, deltaplani e motociclette per attraversare il confine da Gaza in Israele prima di sparare a soldati e civili e prendere in ostaggio altri israeliani.

L’esercito israeliano ha anche detto di aver bombardato la Siria martedì dopo che i razzi hanno colpito aree aperte sul territorio israeliano.

L’esercito non ha accusato nessun gruppo dell’attacco missilistico e il governo siriano non ha commentato.

Ultime Israele-Gaza: Israele avverte che la sua offensiva “non sarà pulita”

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che almeno 14 americani sono tra le persone uccise nell’incursione di Hamas e che sta inviando ulteriore assistenza militare a Israele, comprese munizioni e intercettori per ricostituire il sistema di difesa dell’Iron Dome.

Ha detto che si sarebbe assicurato che gli israeliani abbiano ciò di cui hanno bisogno per difendersi, insistendo che gli Stati Uniti “danno le spalle a Israele” mentre ha condannato l’assalto di Hamas come un “atto di pura malvagità”.

Mappa di Israele e Gaza

L’aeronautica israeliana ha affermato che sta effettuando un “vasto attacco contro obiettivi terroristici” nella Striscia di Gaza come rappresaglia per l’assalto letale da parte del gruppo militante.

Circa 900 palestinesi, tra cui 260 bambini e 230 donne, sono morti nello stretto territorio e finora 4.600 sono rimasti feriti negli attacchi, hanno detto le autorità sanitarie palestinesi.

Soldati israeliani guidano veicoli militari al confine tra Israele e Gaza, nel sud di Israele, il 10 ottobre 2023. REUTERS/Ronen Zvulun
Immagine:Soldati israeliani guidano lungo il confine con Gaza, nel sud di Israele

Nel frattempo, i soldati israeliani hanno recuperato i corpi dalle case del kibbutz Kfar Aza, nel sud di Israele, dopo l’incursione di Hamas.

Il maggiore generale israeliano Itai Veruv, scortando i giornalisti sul posto, ha detto: “Vedete i bambini, le madri, i padri, nelle loro camere da letto, nelle loro stanze di protezione e come i terroristi li uccidono”, secondo l’agenzia di stampa Reuters.

Le forze di difesa israeliane (IDF) hanno dichiarato a Sky News: “Non possiamo confermare alcun numero. Quello che è successo nel Kibbutz Kfar Aza è un massacro in cui donne, bambini, bambini piccoli e anziani sono stati brutalmente massacrati secondo il modo di agire dell’Isis”.

Martedì ci sono stati altri sviluppi chiave:

• Ritrovati i corpi di 1.500 militanti, dicono le autorità israeliane
• 30 persone scomparse sarebbero state trovate vive e vegete in un kibbutz tre giorni dopo l’attacco di Hamas
• Più di 180.000 abitanti di Gaza sono rimasti senza casa sotto i bombardamenti israeliani
• Gli Stati Uniti si offrono in ostaggio sostegno al salvataggio a Israele, conferma Sky News

I soldati israeliani passano davanti a un'auto danneggiata nel Kibbutz Kfar Aza, nel sud di Israele, il 10 ottobre 2023. REUTERS/Ronen Zvulun
Immagine:Soldati israeliani passano davanti a un’auto danneggiata nel kibbutz di Kfar Aza, nel sud di Israele

Razzi lanciati

Nel frattempo, Hamas ha lanciato razzi verso Ashkelon da Gaza dopo che il termine di Hamas è scaduto avvertendo le persone che vivono nella città meridionale israeliana che avevano tempo fino alle 17:00 ora locale (15:00 ora del Regno Unito) per andarsene.

La minaccia proveniva dal braccio armato del gruppo militante palestinese, noto come Brigate al Qassam, che ha affermato di essere in risposta al “crimine del nemico”.

Il redattore degli affari internazionali di Sky, Dominic Waghorn, riferendo da vicino alla scena, ha detto che i missili israeliani Iron Dome sono stati lanciati per intercettare lo sbarramento in arrivo, ma alcuni hanno oltrepassato il sistema di difesa. Diverse persone sono rimaste ferite.

Sorgente: Guerra Israele-Hamas: l’esercito israeliano bombarda la Siria dopo che i razzi hanno colpito aree aperte – e afferma che nell’attacco di Hamas sono stati uccisi bambini | Notizie dal mondo | Notizie dal cielo