0 3 minuti 9 mesi
Lanciata
18 marzo 2020
Petizione diretta a
Suella Braverman (Ministro dell’Interno, Ministero degli Interni del Regno Unito) e

Perché questa petizione è importante

Caro Primo Ministro Rishi Sunak,
Caro Ministro degli Interni Suella Braverman,
Caro Ministero degli Interni del Regno Unito,

Se estradato negli Stati Uniti, Julian Assange , padre dei suoi 2 figli britannici, dovrà affrontare una condanna a 175 anni di carcere solo per aver ricevuto e pubblicato informazioni veritiere che rivelano crimini di guerra statunitensi .

Il giudice britannico Vanessa Baraitser aveva precedentemente stabilito che ” sarebbe opprimente estradarlo negli Stati Uniti d’America”.

Tutte le principali organizzazioni per la libertà di parola e per i diritti umani, tra cui Amnesty, Reporters Without Borders, National Union of Journalists, Big Brother Watch e molte altre , si oppongono alla sua estradizione , che secondo loro è una “minaccia alla libertà di stampa in tutto il mondo” .

PEN International, Reporters Without Borders (RSF) e altre 14 organizzazioni per la libertà di stampa, la libera espressione e i giornalisti hanno inviato una lettera aperta al nuovo ministro dell’Interno del Regno Unito affinché intervenga nella richiesta del governo degli Stati Uniti di estradare l’editore di Wikileaks Julian Assange. Il gruppo chiede all’On. Ministro dell’Interno “di cogliere questa opportunità con urgenza e garantire che il governo del Regno Unito agisca nell’interesse del giornalismo e della libertà di stampa e non consenta al governo degli Stati Uniti di continuare a perseguire questo obiettivo più che decennale, caso politicamente motivato”.

Amnesty International afferma che “Se Julian Assange fosse estradato o sottoposto a qualsiasi altro trasferimento negli Stati Uniti, la Gran Bretagna violerebbe i suoi obblighi ai sensi del diritto internazionale”.

Human Rights Watch ha pubblicato un articolo in cui si afferma : “L’unica cosa che si frappone tra un’accusa contro Assange e una grave minaccia alla libertà globale dei media è la Gran Bretagna. Urge che difenda i principi a rischio”.

Il NUJ ha affermato che “le accuse statunitensi contro Assange rappresentano un’enorme minaccia, che potrebbe criminalizzare il lavoro critico dei giornalisti investigativi e la loro capacità di proteggere le loro fonti”.

Julian non sopravviverà all’estradizione negli Stati Uniti.

Il Regno Unito è tenuto, in base ai suoi obblighi internazionali, a fermare l’estradizione. Deve essere applicato l’articolo 4 del trattato di estradizione tra Regno Unito e Stati Uniti , che vieta l’estradizione per reati politici . 

La decisione di liberare Assange o di mandarlo a morte ora spetta solo a te. Non mandare Julian nel paese che ha cospirato per ucciderlo a Londra.

Puoi e devi salvare la vita di Julian Assange.

Cordiali saluti,

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20