0 3 minuti 1 anno

 

Illustrazione: Liu Rui/GT

Illustrazione: Liu Rui/GT

Giovedì, la commissione per gli affari esteri dell’Assemblea nazionale del popolo cinese ha affermato di condannare fermamente e di opporsi all’approvazione da parte della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti di una cosiddetta risoluzione sull’incidente del pallone cinese, che è una montatura malintenzionata e una manipolazione politica, e che esagera deliberatamente la “minaccia della Cina”.

La Cina è un paese responsabile che si attiene rigorosamente al diritto internazionale, rispetta la sovranità e l’integrità territoriale di tutti i paesi e non ha intenzione di violare il territorio e lo spazio aereo di alcun paese sovrano, ha affermato il comitato. 

Il dirigibile senza pilota civile cinese che si è smarrito nello spazio aereo statunitense è stato del tutto accidentale a causa di forza maggiore e non ha rappresentato alcuna minaccia per il personale e la sicurezza degli Stati Uniti.

In modo responsabile, la Cina ha informato gli Stati Uniti e la comunità internazionale sulla situazione il prima possibile e ha chiesto agli Stati Uniti di gestirla adeguatamente in modo calmo, professionale e sobrio. Tuttavia, gli Stati Uniti hanno insistito sull’uso della forza e hanno deliberatamente esaltato la situazione, il che ha gravemente violato lo spirito del diritto internazionale e della pratica internazionale, ha osservato il comitato. 

La Camera dei rappresentanti ha votato per approvare una risoluzione che condanna “l’uso da parte della Cina del sospetto pallone di sorveglianza” che è stato recentemente abbattuto dai jet statunitensi, ha riferito la CNN il 9 febbraio 

. e la risoluzione funge da rimprovero simbolico del governo cinese e non è vincolante dal punto di vista legislativo, secondo un rapporto dei media statunitensi. 

Alcuni politici del Congresso degli Stati Uniti stanno usando l’incidente per alimentare ulteriormente le fiamme delle tensioni bilaterali, che hanno esposto completamente i loro ulteriori motivi anti-cinesi, ha affermato il comitato sotto la massima legislatura cinese. In effetti, sono gli Stati Uniti che interferiscono palesemente negli affari interni di altri paesi, violano la loro sovranità e conducono attività di sorveglianza su altri paesi, ha osservato. 

Esortiamo vivamente il Congresso degli Stati Uniti a rispettare i fatti, rispettare lo spirito del diritto internazionale e le norme fondamentali che regolano le relazioni internazionali, fermare immediatamente la pratica sbagliata di diffamare la Cina e astenersi dall’intraprendere azioni che potrebbero aggravare la situazione, ha aggiunto il comitato.

Sorgente: La massima legislatura cinese condanna la risoluzione degli Stati Uniti sull’incidente del pallone – Global Times

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20