0 3 minuti 1 anno

di Luigi Manconi

Lo spettacolo in corso è a dir poco indecente: per giustificare e ridimensionare le proprie miserie, si tenta di enfatizzare le miserie altrui. Non si capisce bene quale sia il premio in palio per questa meschina gara, se non quello di dimostrare che – in fondo – “disumani” lo siamo un po’ tutti. Il che è pur vero.

Il comportamento della Francia nei confronti dei migranti non è meno ostile e discriminatorio di quanto lo sia quello dell’Italia. Ma c’è un aggravante nella politica del governo Meloni e dei suoi trombettieri mediatici che rende la fisionomia del nostro paese, se possibile, ancora più losca, e più falsa la sua propaganda. Quest’ultima si fonda su una Grande Menzogna. Per giorni è stato detto che “l’Italia ha accolto 90.000 profughi e la Francia 234” e su questa colossale bugia si è sviluppata la strategia comunicativa della destra. Una menzogna, appunto.

I dati Eurostat (Ufficio statistiche dell’Unione Europea), i più attendibili, dicono l’esatto contrario di quanto affermato dal governo e dai suoi corifei. Nel corso nel 2021 i paesi dell’Unione Europea hanno concesso l’asilo o la protezione a 267.360 richiedenti, un numero in calo del 5% rispetto all’anno precedente: innanzitutto siriani, afghani e venezuelani. Se consideriamo, poi, la percentuale delle richieste d’asilo rispetto alla popolazione di ciascun paese, troveremo che l’Italia, con lo 0,1%, viene dopo la Francia (0,17%) e la Germania (0,2%), secondo le rilevazioni dell’agenzia Frontex.

In particolare, ancora in base ai dati Eurostat, nel trimestre ottobre-dicembre del 2021, la Germania ha registrato 46.700 richieste d’asilo e di protezione, seguita dalla Francia (30.500), dalla Spagna (22.300), dall’Italia (15.300) e dall’Austria (15.000).

Come si vede, l’aritmetica è più tenace di qualunque maldestra ideologia. Dopodiché due ultime considerazioni. È certo che (lo scrivo tutto maiuscolo a scanso di equivoci) LA POLITICA DELL’IMMIGRAZIONE VA GESTITA A LIVELLO EUROPEO e migranti e profughi vanno equamente distribuiti sull’intero territorio dell’Unione. Infine noto che – con un discorso fatto tutto di allusioni, ammiccamenti, insinuazioni, mezze frasi – si continua a propalare la tesi di una “alleanza tra Ong e scafisti”. Valgano le parole di un ex procuratore intransigente come Armando Spataro che, intervistato dal Manifesto, ha dichiarato: “Non è mai stato dimostrato che tra trafficanti e Ong ci siano stati accordi. Se così fosse si tratterebbe ovviamente di una condotta illecita ma a fronte di diverse accuse in questo senso non esiste l’ombra di una prova. Né in Italia, né in Europa”.

Sorgente: Migranti, lo scontro tra Francia e Italia e la Grande menzogna del governo Meloni – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20