0 4 minuti 1 anno

n una mossa che potrebbe rischiare di far infuriare la Russia, le armi nucleari potrebbero essere posizionate in Finlandia se la domanda del paese di entrare a far parte della NATO sarà approvata, secondo un rapporto di un quotidiano finlandese.

Sia la Finlandia che la Svezia hanno presentato domanda di adesione alla NATO a maggio, in risposta all’invasione russa dell’Ucraina. Secondo il quotidiano di Helsinki Iltalehti , il disegno di legge sulla potenziale adesione alla NATO che il governo finlandese presenterà al parlamento non include alcuna rinuncia alle armi nucleari.

Parlando al giornale, fonti della difesa hanno affermato che i ministri degli esteri e della difesa finlandesi, Pekka Haavisto e Antti Kaikkonen, hanno dato un “impegno” alla NATO a luglio di non chiedere “restrizioni o riserve nazionali” se la domanda di Helsinki fosse accettata.

Gli addetti ai lavori di politica estera hanno detto a Iltalehti che ciò significa che le armi nucleari della NATO potrebbero transitare o essere basate sul territorio finlandese. Inoltre, non ci sono restrizioni alla creazione di basi NATO nel paese.

Gli Stati Uniti hanno già circa 100 armi nucleari in Europa, posizionate in Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi e Turchia secondo la Federation of American Scientists.

Anche Gran Bretagna e Francia, entrambi membri della NATO, mantengono i propri arsenali nucleari indipendenti.

All’inizio di questo mese, il governo polacco ha dichiarato di aver discusso con il governo degli Stati Uniti sull’ospitare armi nucleari statunitensi, sebbene ciò non sia stato confermato da Washington.

I soldati finali si addestrano nell'arcipelago di Stoccolma
I soldati finlandesi eseguono esercitazioni di simulazione di guerra durante le esercitazioni militari NATO delle operazioni baltiche l’11 giugno 2022 nell’arcipelago di Stoccolma. Le armi nucleari potrebbero essere basate in Finlandia se l’applicazione NATO del paese avrà successo, secondo un quotidiano finlandese.JONAS GRATZER/GETTY

Il presidente polacco Andrzej Duda ha affermato che esiste una “potenziale opportunità” per il suo paese di impegnarsi nella “condivisione nucleare”.

Secondo il suo sito web, la NATO è una “alleanza nucleare”, che usa il suo arsenale nucleare per “preservare la pace, prevenire la coercizione e scoraggiare l’aggressione”.

L’importanza di un deterrente nucleare è stata confermata nel Concetto strategico 2022 della NATO, adottato dall’Alleanza al vertice di Madrid di giugno.

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha accolto con favore le domande di adesione di Finlandia e Svezia a maggio, descrivendo la mossa come un “momento storico” per l’alleanza.

“Accolgo calorosamente le richieste di Finlandia e Svezia di aderire alla NATO”, ha affermato. “Voi siete i nostri partner più stretti. Tutti gli alleati concordano sull’importanza dell’allargamento della NATO. Siamo tutti d’accordo sul fatto che dobbiamo stare uniti e siamo tutti d’accordo sul fatto che questo è un momento storico che dobbiamo cogliere. Questo è un buon giorno in un momento critico per la nostra sicurezza”.

Le domande Nato di Finlandia e Svezia sono già state approvate dai parlamenti di 28 dei 30 Stati membri dell’alleanza, con Ungheria e Turchia gli unici due rimasti a votare sulla questione.

Il principale ostacolo è la Turchia, con Ankara che afferma che approverà i nuovi membri solo se reprimeranno i separatisti curdi, che considera terroristi.

Parlando il 1° ottobre, il presidente turco Tayyip Erdogan ha dichiarato: “Manterremo la nostra posizione di principio e determinata su questo tema fino a quando le promesse fatte al nostro Paese non saranno mantenute”.

Sorgente: La Finlandia consentirà alla NATO di collocare armi nucleari al confine con la Russia

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20