0 3 minuti 2 anni

Il 1 aprile è una data simbolo per le misure in vigore per contenere la pandemia causata dal COVID-19. Il 31 marzo scade infatti scade infatti lo stato di emergenza e il governo sembra intenzionato a non rinnovarlo. La curva epidemiologica è in discesa, i reparti ospedalieri si stanno svuotando, molte regioni hanno numeri confortanti. Quel giorno può diventare dunque quello che in Gran Bretagna è stato ribattezzato «freedom day», l’inizio del percorso per l’allentamento delle misure che si concluderà il 15 giugno quando scade l’obbligo vaccinale in vigore per alcune categorie di lavoratori e per gli over 50. Da oggi comincia il lavoro del governo per mettere a punto la road map annunciata la scorsa settimana dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Ecco tutte le misure che scadono il 31 e che si dovrà decidere se rinnovare.

Mascherina al chiuso

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato un’ordinanza che rinnoverà l’obbligo.

Mascherine Ffp2

L’obbligo imposto per gli spettacoli all’aperto non sarà rinnovato. Si dovrà stabilire se rinnovare l’ordinanza che impone l’obbligo di mascherina al chiuso per: spettacoli al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso.

Bar e ristoranti

L’obbligo di esibire il green pass rafforzato per mangiare al tavolo di bar e ristoranti all’aperto non sarà rinnovato. Bisognerà decidere se firmare un nuovo decreto per la ristorazione al chiuso oppure, come chiede l’ala aperturista del governo, mantenere il distanziamento e la mascherina indossata quando ci si alza dal tavolo.

Alberghi

Il 31 marzo scade l’obbligo di esibire il green pass rafforzato per alberghi e strutture ricettive; sagre e fiere; centri congressi. Il governo sembra orientato ad eliminarlo per favorire il turismo, soprattutto l’arrivo degli stranieri.

Piscine e palestre

Per le attività all’aperto decade l’obbligo di esibire il green pass rafforzato che invece dovrebbe essere rinnovato per tutti gli sport al chiuso.

Stadi

Dal 1 aprile la capienza consentita negli stadi dovrebbe essere al 100%.

Trasporti

Scade l’obbligo di esibire il green pass rafforzato sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza e su quelli del trasporto pubblico urbano. Il governo sta valutando un allentamento delle misure per favorire il turismo.

Sorgente: Il 1 aprile sarà il nostro «freedom day»?

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20