0 3 minuti 2 anni

Teheran, Iran – L’ Iran ha tenuto un’esercitazione di difesa aerea nelle vicinanze della sua centrale nucleare a sud-ovest di Bushehr tra le continue tensioni sul programma nucleare del paese.

I media statali hanno riferito che l’esercitazione è stata condotta nelle prime ore di lunedì a sud della provincia di Bushehr e anche su parti del Golfo Persico.

L’esercitazione arriva giorni dopo l’ ultimo round di colloqui a Vienna per ripristinare l’accordo nucleare iraniano con le potenze mondiali che si è concluso con alcuni modesti guadagni ma nessun accordo.

Israele si è opposto agli sforzi per rilanciare l’accordo del 2015, che ha revocato le sanzioni su Teheran in cambio di limiti al suo programma nucleare e ha continuato a minacciare un’azione militare diretta contro gli impianti nucleari iraniani.

Nournews, un media vicino alle forze di sicurezza iraniane, ha riferito la scorsa settimana che le forze di sicurezza valutano che potrebbe esserci una possibilità credibile che Israele lanci un attacco nel tentativo di ostacolare i colloqui a Vienna.

Lunedì ha citato Gholamali Rashid, il comandante della base militare di Khatam al-Anbiya del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC), citando anche i colloqui di Vienna e aggiungendo che qualsiasi potenziale attacco israeliano non sarebbe possibile senza che gli Stati Uniti diano il loro approvazione.

“Se tali minacce verranno attuate, le forze armate della Repubblica islamica organizzeranno attacchi violenti contro tutti i centri, le basi, i percorsi e gli spazi utilizzati per consentire la violazione e contro le origini della violazione, sulla base dei suoi piani operativi addestrati”, il comandante è stato citato come dicendo.

Sorgente: L’Iran tiene esercitazioni di difesa aerea vicino alla centrale nucleare di Bushehr | Notizie | Al Jazeera

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20