0 3 minuti 3 anni

Uno dei due PM del pool anti-notav si è rivelato un corrotto che riceveva cene e soggiorni in hôtel. L’altro oggi fa le ronde con Fratelli d’Italia. Chi risarcirà le centinaia di notav inquisiti, multati, incarcerati e molestati?

Da: LaStampa.it

I pm di Milano: “Tre anni di carcere per il giudice Padalino”

E’ accusato di corruzione in atti giudiziari e rivelazione di segreto d’ufficio

I pm milanesi Fabio Fusco e Laura Pedio hanno chiesto la condanna a tre anni di carcere per l’ex pm Andrea Padalino per corruzione in atti giudiziari e di altre cinque persone per reati che vanno – a vario titolo – da rivelazione di segreto e abuso d’ufficio. Ad avviso delle toghe della procura competente su ipotesi di reato a carico di pm torinesi (Padalino lo era all’epoca delle condotte contestate), il magistrato, oggi giudice al tribunale civile di Vercelli, in passato  gip di  Mani Pulite con una lunga carriera negli uffici al sesto piano di Palagiustizia, è colpevole.

I magistrati hanno anche chiesto condanne a 3 anni e sei mesi per l’appuntato (ora in pensione) Renato De Matteis in forza all’epoca dei fatti (2017) all’aliquota carabinieri della procura. Quattro anni sono stati chiesti dalla procura per l’ex finanziere Fabio Pettinicchio, in stretti rapporti proprio con Padalino.

Ed è nell’alveo di queste relazioni che si sarebbero consumati due casi di corruzione contestati all’ex pm. Il più “scivoloso” è costituito da doversi soggiorni di Padalino, gratis, all’Hotel San Rocco di Orta San Giulio «talvolta anche con la sua scorta e in un’occasione accompagnato dai suoi familiari» si legge agli atti.

I magistrati hanno chiesto condanne a 2 anni e 8 mesi per Angelo Marello titolare di un’officina meccanica e presidente di una bocciofila, sei mesi per il maresciallo Cesare Amori, due anni e 10 mesi per l’oculista Raffaele Nuzzi. Nelle prossime udienze la parola passerà alle difese degli imputati.

LEGGI ANCHE La difesa dell’ex pm Padalino a Milano: “Su di me accuse sbagliate e infamanti”

Sorgente: notav.info | ora e sempre no tav