0 2 minuti 2 anni

Il #Donbass è una regione sud orientale dell’#Ucraina che dal 2014 – anno del golpe nazifascista – si trova a dover combattere una guerra per difendere la propria indipendenza dall’attuale governo centrale.
Questa guerra è stata censurata inizialmente completamente dai media mainstream e comunque, anche dopo l’operazione ATO indetta da Barack Obama, è sempre stata considerata come conflitto di poco conto e sconosciuto ai più.
A seguito degli Accordi di Minsk II la guerra si è cristallizzata a bassa intensità nelle trincee.
Ciò non elude che vi sia in atto un conflitto da sette anni. Molti hanno deciso di rimanere e combattere per la propria patria.
?Il lavoro di Sara è ed è stato, da sette anni a questa parte, un lavoro certosino sul campo. Un’antropologia della guerra.
Documentarista e psicoterapeuta, ci racconta il conflitto dal suo interno, nella quotidianità di un popolo che resiste ai soprusi imperialisti e alle rivoluzioni colorate che stanno insanguinando la terra.
Tra reportage e racconto narrativo, il testo sembra non prendere posizione ma il taglio dello sguardo dell’altro è innegabile.
?Donbass. La guerra fantasma nel cuore dell’Europa
, Sara Reginella, Exorma ed, 2021?

Sorgente: Facebook

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20