0 3 minuti 4 anni

di Noemi Penna

L’Himalaya come non si era mai visto prima. Per la prima volta in trent’anni, grazie ai livelli di inquinamento estremamente bassi in tutto il paese, l’immensa Dimora delle nevi è visibile in alcune parti dell’India, fino a 200 chilometri di distanza.

E’ questa la bella sorpresa che si sono trovati davanti agli occhi i residenti del distretto di Jalandhar, nel Punjab, e altre zone attigue: non sapevano di poter ammirare dalle loro finestre l’Himalaya, eppure lui era lì, che svettava in tutta la sua bellezza.

Coronavirus, l’inquinamento cala e l’Himalaya torna visibile anche da 200 km: “Non accadeva da 30 anni”

Tutta l’India è duramente colpita dall’inquinamento. L’aria irrespirabile e densa, però, è nettamente migliorata anche nelle grandi città a causa del lockdown imposto dal governo per affrontare l’emergenza coronavirus.

Le vette innevate della catena montuosa asiatica ora si riescono a distinguere perfettamente non solo nel cielo terso ma anche fra le nuvole, sempre a grandi distanze, dando così il polso dell’impatto che ha l’inquinamento sulle vite degli indiani così come sulla natura.

Le fotografie del monte sono iniziate a balzare sui social, con tanto di commenti entusiasti. «Il panorama del Punjab oggi è semplicemente fantastico», «impressionante», «non avrei mai immaginato che fosse possibile».

Secondo il rapporto diffuso dall’India Today Data Intelligence Unit «I dati mostrano che, in media, le città indiane hanno avuto un indice di qualità dell’aria di 115 tra il 16 e il 24 marzo. La qualità dell’aria ha iniziato a mostrare miglioramenti dal primo giorno del blocco permettendo all’indice medio di scendere di 75 punti nei primi tre giorni di lockdown».

L’ambientalista Sant Balbir Singh Seechewal ha detto ai giornalisti: «Possiamo vedere chiaramente le montagne innevate dai nostri tetti. E non solo: le stelle sono visibili di notte. Non ho mai visto nulla di simile in questi ultimi tempi».

 

Sorgente: Grazie al lockdown l’Himalaya è visibile a 200 chilometri di distanza: è la prima volta in 30 anni – La Stampa – Ultime notizie di cronaca e news dall’Italia e dal mondo

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20