0 2 minuti 5 anni

Hevrin Khalaf trucidata in un agguato. Responsabili l’Isis o ribelli jihadisti

DALL’INVIATO A ERBIL. E’ confermato che fra le vittime delle esecuzioni sommarie di ieri nel Nord-Est della Siria c’è anche Hevrin Khalaf, segretario generale del Partito Futuro siriano e una delle più note attiviste per i diritti delle donne nella regione. Hevrin si batteva anche per la coesistenza pacifica fra curdi, cristiano-siriaci e arabi ed era apprezzata da tutte le comunità.

Il fuoristrada Toyota che la trasportava è stata fermato ieri mattina sull’autostrada M4, verso Qamishlo, da un gruppo di uomini armati. E’ stato ritrovato crivellato di colpi. Testimoni dicono che Hevrin è stata fatta scendere e poi trucidata a colpi di fucile mitragliatore. Ma non è chiaro chi siano i responsabili. Quel tratto di autostrada è rimasto per alcune ore sotto il controllo del gruppo jihadista Ahrar al-Sharqiya, in questa fase alleato della Turchia e responsabile di altre esecuzioni sommarie.

Ma c’è il sospetto che Hevrin sia rimasta vittima di un omicidio mirato dell’Isis, che la considerava una pericolosa «miscredente». Cellule dello Stato islamico si sono riattivate con l’offensiva turca alla frontiera, e hanno compiuto decine di attacchi con autobombe nell’ultima settimana.

Secondo fonti curde, quando ormai si è al quinto giorno delle operazioni militari, ci sono stati bombardamenti a Gire Spi e Serekaniye.

Sorgente: Siria, uccisa l’attivista dei diritti delle donne – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20