0 3 minuti 5 anni

Fallisce la banca delle staminali Cryo-Save Italia, dispersi campioni: coinvolte anche famiglie italianeshadow

Il fallimento della bio-banca Cryo-Save Italia — istituto con sede in Svizzera dove i genitori potevano far conservare (a pagamento) campioni di staminali prelevate dai cordoni ombelicali dei loro figli — lascia dietro di sé un caos di cui sarebbero vittime, secondo alcune stime, fino a 15mila famiglie italiane. In giugno — un mese prima del fallimento di Cryo Save Italia, decretato dal Tribunale di Roma — alcuni genitori si sono visti recapitare una mail che li informava del fatto che i loro campioni sarebbero stati affidati, in seguito a un subappalto, a una società terza, Pbkm, con sede a Varsavia. Da allora, però, nessuno di loro sembra essere riuscito ad avere informazioni più precise in merito a questo trasferimento, né a sapere se e fino a quando sarà garantita la crioconservazione dei campioni (Cryo-Save aveva garantito loro 20 di custodia) nonostante i pagamenti già avvenuti (si parla di circa 2500 euro per ciascun campione). La società Pbkm, collegata alla FamiCord Italia, ha fatto sapere tramite un comunicato di aver ricevuto «quasi tutti» i campioni «precedentemente conservati in Europa da Cryo-Save»: dopo essere stati trasportati «in sicurezza», ora si trovano «presso il principale laboratorio di FamiCord Group a Varsavia», che «garantisce la massima qualità e sicurezza nella conservazione dei campioni biologici». Resta però un dubbio su quella minoranza di campioni (secondo Famicord, come riferisce il Giornale di Brescia, circa il 2%) rimasta esclusa.

Le famiglie coinvolte dal fallimento di Cryo-Save si sono riversate sulla pagina Facebook della società nel tentativo di avere risposte. Impossibile comunicare con la società tramite i consueti canali telefonici, anche le mail cadono nel vuoto: in seguito al fallimento, ai genitori non sembra essere stata lasciata alcuna forma di supporto o assistenza. Nel tentativo di venirne a capo, e magari decidere collettivamente di procedere per le vie legali, circa 2mila persone si sono raccolte nel gruppo Facebook “Genitori Cryo-Save”.

 

Sorgente: Fallisce la banca delle staminali Cryo-Save Italia, dispersi campioni: coinvolte anche famiglie italiane – Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20