0 5 minuti 5 anni

Il governatore Cuomo: nessuna indicazione che sia terrorismo. A bordo del velivolo non c’erano altri passeggeri. Si ipotizza un incidente in atterraggio causato dal maltempo

Un elicottero si è schiantato sul tetto di un edificio a New York, non lontano da Times Square all’altezza della 51ma strada e la Settima Avenue poco prima delle due di pomeriggio, ora locale. Il pilota è morto e dall’incidente si è scatenato un incendio, ora domato. La polizia e i pompieri sono ancora sul posto. Il grattacielo, al 787 Seventh Avenue, sulla 51ma strada, è stato completamente evacuato e non risultano feriti al suo interno nè in strada.

AP

I media locali parlano di un incidente causato dal cattivo tempo e dai venti che battono in questo momento la città, durante l’atterraggio su un tetto. Il governatore Cuomo è arrivato sul posto e, dopo avere raccolto informazioni attraverso le forze dell’ordine, ha detto che «non ci sono indicazioni che si tratti di terrorismo. L’unica informazione che abbiamo è che un elicottero doveva fare un atterraggio di emergenza e si è schiantato sul tetto dell’edificio, provocando un incendio. Ma non abbiamo notizie di altro oltre questo». A bordo – secondo quanto riferiscono i media – non c’erano altri passeggeri.

REUTERS

Le autorità stanno parzialmente evacuando anche l’area vicina all’edificio. Il grattacielo dove è caduto l’elicottero è alto 54 piani ed è conosciuto con il nome di Axa Equitable Center, all’interno del quale hanno alcuni uffici Bnp Paribas, e Citibank. Alcuni testimoni che si trovavano all’interno del palazzo hanno raccontato di aver sentito l’intero edificio tremare al momento dell’impatto. La gente, per strada, ha sentito il frastuono dell’elicottero in avvicinamento, poi ha visto l’incendio e il fumo alzarsi dall’ultimo piano del grattacielo.

«Se sei un newyorkese – ha sottolineato il governatore Andrew Cuomo – hai una forma di disturbo post traumatico dopo l’11 settembre. Non appena ho sentito di un velivolo schiantato contro un edificio, la mia mente è andata dove sono andate le menti di tutti i newyorkesi».

Il presidente americano Donald Trump con un tweet ha espresso vicinanza ai soccorsi impegnati sul luogo dell’incidente. «L’amministrazione è pronta se doveste avere bisogno di qualunque cosa», ha scritto il tycoon elogiando «il fenomenale lavoro» dei soccorritori impegnati – ha aggiunto – «24 ore al giorno per 365 giorni all’anno».

Troppi elicotteri in volo

Intanto sui media locali, giornalisti e commentatori si interrogano sul perchè un elicottero si trovasse in volo sulla città in una situazione metereologica così pericolosa.

L’incidente mortale avvenuto oggi a Manhattan ha insomma riproposto il problema del traffico aereo su New York diventato ormai un caso. Fino a pochi anni fa si registravano 60 mila voli di elicottero all’anno sopra Manhattan, con tre eliporti, uno vicino a Wall Street, due tra la 30esima e la 34esima.

Tre anni fa il comune di New York aveva raggiunto un accordo con le compagnie per dimezzare i voli, soprattutto quelli turistici, e ridurre i disagi per i cittadini, alle prese con il continuo rimbombo di elicotteri che volano vicino ai grattacieli e attorno all’isola.

AP

La domenica i voli turistici, in partenza da Manhattan, sono stati vietati, ma il divieto è stato facilmente aggirato facendo partire gli elicotteri dal vicino New Jersey, che si trova al di là dell’Hudson. Un volo turistico di 15 minuti costa 224 dollari.

Con l’inaugurazione del complesso di Hudson Yards, vicino a Times Square, dotato di un nuovo eliporto con voli che collegano Manhattan all’aeroporto Jfk, per 195 dollari, i voli sono tornati ad aumentare durante la settimana. La situazione è degenerata al punto che sul sito del municipio di New York è stata aperta una pagina per invitare i cittadini, che si sentono disturbati dagli elicotteri, a presentare segnalazioni. Un’associazione, Stop the Chop, si sta battendo per mettere al bando tutti i tipi di voli turistici.

guarda il video cliccando il link sotto riportato

Sorgente: New York, elicottero si schianta contro un palazzo nella 7th Avenue. Morto il pilota – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20