0 3 minuti 5 anni

La preghiera funebre nella prigione di Tora. Il figlio: le autorità egiziane hanno rifiutato di permettere la sepoltura nel governatorato di Sharqiyya, terra di origine del leader dei Fratelli Musulmani

CAIRO – L’ex presidente egiziano Mohamed Morsi, morto ieri al Cairo per un arresto cardiaco, dopo un’udienza del processo in cui era imputato per spionaggio, è stato seppellito nella zona orientale della capitale, a Nasr City, con un importante dispositivo di sicurezza, ha confermato il suo avvocato all’agenzia di stampa Afp, dopo che la notizia era stata data dal figlio di Morsi, Ahmed su Facebook.

Alla cerimonia di sepoltura era presente la famiglia. Morsi, che aveva 67 anni ed era il leader dei Fratelli Musulmani, era stato il primo presidente eletto del post-Mubarak: rimosso dal potere con un colpo di Stato guidato dall’allora suo ministro della Difesa e oggi presidente dell’Egitto Abdel Fattah al Sisi, era detenuto dal 2013.

Il figlio Ahmed ha detto a Reuters che le autorità egiziane hanno negato la richiesta della famiglia di avere un funerale pubblico nella sua città natale. La preghiera funebre si è tenuta nell’ospedale della prigione di Tora, dove l’ex presidente era detenuto. Il figlio ha denunciato anche che le autorità egiziane hanno rifiutato di permettere la sepoltura nel governatorato di Sharqiyya, terra di origine di Morsi, a nord del Cairo.

Le organizzazioni internazionali per i diritti umani, come Human Rights Watch e Amnesty International, avevano in passato criticato le condizioni in cui era detenuto, e ora chiedono un’indagine imparziale sulla sua morte. Anche la sua famiglia e gli attivisti egiziani della Fratellanza avevano più volte sollevato preoccupazioni per la sua salute e il tempo trascorso in isolamento, lontano dalle visite di avvocati e familiari.

Le autorità del Cairo hanno dichiarato lo stato di allerta per timore di manifestazioni.

Sorgente: Egitto, l’ex presidente Morsi sepolto al Cairo. La famiglia: “Negati i funerali pubblici” – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20