0 6 minuti 5 anni

Rabbia a Torre Maura per l’arrivo dei nomadi nel centro accoglienza. Cassonetti in fiamme, barricate, slogan razzisti. Struttura assediata fino a tarda notte. «Resteremo qui a oltranza, gli zingari devono morire di fame»

di Rinaldo Frignani

Le fiamme illuminano la notte di Torre Maura. Un’auto brucia tutta insieme nei pressi del centro d’accoglienza che ospita una ventina di rom. Famiglie che il quartiere non vuole. Quella vettura, parcheggiata dietro un camper, divorata dal fuoco in pochi istanti, appartiene proprio ai responsabili della cooperativa che assiste i nomadi, trasferiti nel primo pomeriggio da un’altra struttura distante solo qualche chilometro, in via Giuseppe Toraldo, a Torre Angela. Il rogo, spento in una manciata di minuti da una squadra di pompieri che ha agito sotto la protezione della polizia per evitare qualsiasi possibile rappresaglia, è l’ultimo atto di una giornata di rabbia e tensione, con un intero quartiere sceso in strada per protestare contro l’arrivo dei rom. Una manifestazione spontanea alla quale, nel corso delle ore, si sono uniti anche esponenti di CasaPound (con una diretta video su Facebook) e Forza Nuova. Prima di loro sul posto c’erano i «rivali» delle occupazioni di edifici, qualcuno anche del sindacato Asia Usb, critici sulla gestione del trasferimento.

Trecento persone hanno assediato il centro Savi, qualcuno ha tentato di entrare, ma è stato respinto da polizia e carabinieri. E allora la furia della folla si è spostata su chi portava i panini agli ospiti dell’ex clinica in via dei Codirossoni, trasformata in Sprar comunale nel 2013, quando a Torre Maura sono cominciati ad arrivare i primi migranti sbarcati a Lampedusa. Una scelta per molti azzardata perché il territorio del VI Municipio non è semplice da gestire.

Gli abitanti hanno a che fare ogni giorno con degrado e criminalità. Tor Bella Monaca, dove solo a marzo quattro immigrati sono stati picchiati a sangue sugli autobus da una banda di bulli minorenni, non è lontana. Qui l’esasperazione della gente si mischia con il razzismo. Il pomeriggio di ieri ne è stato la conferma lampante, con insulti ai rom giunti poco dopo l’ora di pranzo scortati da agenti in tenuta anti sommossa. Entro pochi giorni ne dovrebbero arrivare altri 55, dopo che la cooperativa ha vinto il bando per la gestione dell’ex centro di cura fisioterapico.

Un palazzone azzurro che adesso sembra un bunker inaccessibile. All’interno, ancora per qualche giorno, rimarranno decine di migranti che poi saranno spostati altrove. «Loro li avevamo accettati, non avevamo detto nulla — spiegano gli abitanti, radunati davanti al cancello —, li abbiamo anche coinvolti in qualche iniziativa. Ma i rom non li vogliamo. Rubano nelle case. Ne hanno già scelte alcune: abbiamo trovato i segni sulle porte». Gran parte dei residenti sapeva che prima o poi sarebbero arrivati. Li aspettavano, e quando hanno visto i pullmini avvicinarsi al centro, sono passati all’azione: cassonetti rovesciati e dati alle fiamme, poi utilizzati per fare barricate, slogan scanditi con i megafoni, poliziotti insultati anche loro perché cercavano di bloccare la protesta.

Non ci sono stati scontri, ma solo qualche spintone. Un paio di agenti sono stati presi di mira perché stavano portando la cena ai colleghi. Cibo scambiato per vettovaglie per i rom. A un addetto della cooperativa è andata anche peggio: un gruppetto di manifestanti lo ha aggredito mentre stava per consegnare ai volontari del centro decine di panini destinati agli ospiti. È finito tutto per terra, sul marciapiede. E lì i panini sono stati calpestati. «Così non possono mangiarli, gli zingari devono morire di fame», il commento meno rabbioso. Sono scene già viste di recente sulla via Cassia, a Casale di San Nicola, e al Tiburtino III. Ma in quei casi la protesta popolare, sulla quale soffiava il vento dell’estrema destra, riguardava soprattutto i migranti e i centri d’accoglienza che li ospitavano. A Torre Maura non sembra essere diverso. «Non vogliamo i rom, siamo pronti a presidiare per giorni questo centro, fino a quando non verranno portati via. Vediamo chi si stanca per primo. Magari portiamo anche le tende», dicono i giovani del quartiere che fino a tarda notte sono rimasti seduti sui marciapiedi, davanti al cordone di sicurezza delle forze dell’ordine in attesa delle notizie provenienti dal municipio dove era in corso la trattativa con il Comune.

 

Sorgente: Roma, folla urla: niente cibo ai rom. In strada anche CasaPound – Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20