0 6 minuti 1 mese

Blinken arrivato in Israele, vedrà Netanyahu e i familiari degli ostaggi. Raid a nordest di Rafah: almeno otto morti

Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha convocato l’ambasciatore turco in Israele per esprimere un richiamo formale rispetto alle parole usate dal presidente Recep Tayyip Erdogan nei confronti del premier Benjamin Netanyahu. Nelle scorse ore, durante un comizio elettorale, Erdogan ha infatti tuonato contro Netanyahu, dicendo di volerlo “mandare da Allah, in modo che si prenda cura di lui, lo renda infelice e lo maledica”

 

Punti chiave

  • Israele a Erdogan: “Stai zitto e vergognati”

  • Erdogan: “Dio possa distruggere Netanyahu”

  • Media palestinesi: otto morti in raid israeliano a nordest di Rafah

Israele a Erdogan: “Stai zitto e vergognati”

Il ministro degli esteri israeliano Israel Katz ha convocato il vice ambasciatore turco per “un severo rimprovero” per le parole del presidente Erdogan che ha invocato che “Dio possa distruggere e rendere miserabile” il premier Benjamin Netanyahu. “Tu che sostieni i bruciatori di bambini, gli assassini, gli stupratori e i mutilatori dei corpi dei criminali di Hamas – ha detto Katz rivolto ad Erdogan – sei l’ultimo che può parlare di Dio. Non c’è Dio che ascolterà coloro che sostengono le atrocità e i crimini contro l’umanità commessi dai vostri barbari amici di Hamas. Stai zitto e vergognati!”

 

 

Erdogan: “Dio possa distruggere Netanyahu”

“Affidiamo al nostro Signore una certa persona chiamata (Benjamin) Netanyahu. Possa Dio distruggerlo e renderlo miserabile”. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Yeni Safak

 

 

 

Blinken arrivato in Israele, vedrà Netanyahu e i familiari degli ostaggi

Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato a Tel Aviv, in Israele, per l’ultima tappa del suo sesto viaggio nella regione dall’inizio della guerra. Lo riporta Haaretz. Blinken incontrerà il primo ministro Benjamin Netanyahu e il suo gabinetto di guerra. E vedrà anche le famiglie degli ostaggi detenuti nella Striscia di Gaza

 

(reuters)

 

Attentato in Cisgiordania: feriti civili israeliani

Un minibus con civili israeliani a bordo è stato attaccato oggi con colpi di arma da fuoco nella zona di Talmon (presso Ramallah, in Cisgiordania). I servizi di emergenza hanno riferito che almeno quattro persone risultano essere ferite, una delle quali in modo grave. La caccia all’attentatore (o più persone) è in corso da ore nella zona vicina, secondo la radio dei settler Canale 7. L’esercito, giunto in forze sul posto, ha fatto ricorso anche ad un elicottero da guerra per colpire un palestinese armato, rifugiatosi in un’area boscosa

Cnn: Blinken ha detto al Qatar di fare la voce grossa con Hamas

Funzionari statunitensi hanno detto alla Cnn che a inizio marzo il segretario di Stato americano Antony Blinken ha rivolto un severo messaggio ai dirigenti del Qatar: dite ad Hamas di rispettare un accordo sugli ostaggi israeliani e sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza se non vuole essere espulso da Doha, dove risiedono i membri anziani del movimento islamista palestinese.

Usa: lanciati oltre 50.600 pasti nel nord della Striscia

Il Comando centrale degli Stati Uniti (Centcom) afferma di aver effettuato ieri un lancio aereo di assistenza umanitaria nel nord della Striscia di Gaza “per fornire aiuti essenziali ai civili colpiti dal conflitto in corso”. Sull’enclave palestinese è stato sganciato l’equivalente di “oltre 50.600”, viene precisato nella nota.

Dall’inizio del conflitto nella Striscia circa 32mila morti

Secondo il ministero della Sanità di Gaza, il bilancio delle vittime nella Striscia al 7 ottobre è di circa 32.000 morti e almeno 74.188 feriti.

 

A Gaza arrivano gli aiuti umanitari, un bimbo trascina a fatica un sacco di farina

 

Media palestinesi: otto morti in raid israeliano a nordest di Rafah

L’agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che almeno otto persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite in un bombardamento aereo israeliano che ha colpito nelle prime ore di oggi una casa della città di Al-Nasr, a nordest di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. tra le vittime ci sono tre bambini e tre donne.

Hezbollah: nove attacchi sul nord di Israele

Hezbollah afferma di aver lanciato ieri nove attacchi missilistici e di artiglieria contro postazioni militari nel nord di Israele. Lo riporta Al Jazeera. La milizia sciita afferma che la maggior parte delle sue azioni sono state in risposta ad azioni militari israeliane contro villaggi e case civili nel sud del Libano.

Von der Leyen: Gaza “sull’orlo della carestia”

La Striscia di Gaza “è sull’orlo della carestia e di una situazione umanitaria catastrofica. Un accesso pieno, rapido e sicuro di aiuti umanitari attraverso tutte le rotte è essenziale. Cinquecento camion, o l’equivalente quantitativo di aiuti al giorno, deve entrare a Gaza via terra, via mare e per via aerea”. È quanto ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice Ue.

Sorgente: Israele – Hamas, le news di oggi dalla guerra. Blinken vedrà Netanyahu. Raid a nordest di Rafah – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20