0 3 minuti 2 mesi

Schiva e riservata, è arrivata a Firenze tre anni fa: è la prima donna ad aver comandato, nella storia della polizia, l’Ottavo Reparto Mobile. Adesso è tornata in Abruzzo, all’anticrimine di Pescara

di Simone Innocenti

Originaria di Sulmona, 59 anni, la dirigente della polizia Silvia Conti è stata in Toscana la prima donna ad aver comandato – nella storia della polizia – l’Ottavo Reparto Mobile di Firenze: quasi 500 persone.

È lei la dirigente rimossa dopo gli scontri di Pisa tra agenti e manifestanti pro Palestina che hanno suscitato tanto clamore e polemiche a livello nazionale. Da oggi – 29 febbraio – entra in servizio in Avruzzo, all’anticrimine di Pescara.

È arrivata a Firenze all’incirca tre anni fa e, fino a martedì sera alle 20 — quando le hanno notificato il trasferimento — è stata a lavorare. Dice di lei un collega: «La Conti era sempre in ufficio. La prima ad arrivare e l’ultima ad andare via. Quando non era in vacanza, veniva in ufficio anche la domenica».

Il legame con l’Abruzzo

Il precedente incarico della funzionaria era stato quello di dirigere la polizia stradale dell’Aquila.  All’Abruzzo la funzionaria è infatti particolarmente legata. «Appena era in vacanza tornava lì», racconta un altro collega

Silvia Conti è infatti sorella del generale del Corpo Forestale, Guido Conti, ritrovato senza vita il 17 novembre 2017 alle falde del monte Morrone in provincia dell’Aquila: la sua morte fu archiviata come suicidio. Un dramma umano per una donna che era legatissima al fratello.

Un curriculum di tutto rispetto, quello della Conti: entrata in polizia nel 1994, è laureata in Giurisprudenza.

Gli altri incarichi

Tra i suoi incarichi, nel 2000, quello alla Questura di Pescara dove ha ricoperto l’incarico di dirigente della Divisione anticrimine ed è stata responsabile del Gruppo operativo di sicurezza per le manifestazioni sportive. Ha anche prestato servizio alla Questura di Aosta. È stata impiegata al Dipartimento della Pubblica Sicurezza nell’ambito della Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale per la polizia e presso la Scuola allievi agenti di Vicenza. Docente nella formazione degli appartenenti alla polizia.

Schiva, riservata e mai sotto i riflettori a Firenze si è sempre contraddistinta – a detta di alcuni suoi colleghi – per la dedizione totale al lavoro. Ama leggere e ha due cani.

Sorgente: Chi è Silvia Conti, la dirigente di polizia rimossa dopo gli scontri di Pisa | Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20