0 2 minuti 3 settimane

Pisa, 5 luglio: “Contro le Basi Militari” Fest8ttolina2024 insieme a Osservatorio contro la militarizzazione

Venerdì 5 luglio dalle 18 alle 19 saremo presenti come Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università al circolo Arci di Putignano (Pisa) per intervenire alla Festolina – Ottolina TV.

Parteciperemo al dibattito dal titolo “Per una rete contro basi e militarizzazione” dove interverranno insieme a noi: Francesca Conti (Laboratorio Perunaltracittà), William Domenichini (MuratiVivi Marola), Federico Giusti (No Camp Darby), Antonio Mazzeo (giornalista), Gaia Dondoli (No Comando NATO né a Firenze né altrove), Movimento No Base nè a Coltano né altrove), Fausto Pascali (Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università).

Il dibattito sarà moderato da Clara Statello (OttolinaTv) e Letizia Lindi (Ottosofia).

Porteremo il nostro contributo alla discussione mettendo in luce la stretta connessione tra militarizzazione dei territori e militarizzazione degli ambiti di formazione, portando esempi concreti di come la commistione tra mondo militare e quello scolastico sia estremamente dannosa per lo sviluppo critico della persona.

Dal recente scandalo della classe dell’asilo condotta nella Base NATO di Olona al più vicino caso della classe elementare della scuola Santa Teresa portata per uno “scambio culturale” all’interno della Base di Camp Darby esploreremo come la battaglia culturale dell’osservatorio si intreccia con le lotte territoriali contro le infrastrutture belliche.

Per saperne di più sulla festa di Ottolina Tv e consultare il programma completo degli interventi, sul sito di Fest8lina 2024.

Sorgente: Pisa, 5 luglio: Contro le Basi Militari Fest8ttolina2024 Osservatorio


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.