0 3 minuti 8 mesi

 

  • 18 settembre 2023 alle 16:43

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parla durante un evento che celebra l’abbassamento dei prezzi dei farmaci nella Sala Est della Casa Bianca il 29 agosto 2023 a Washington DC, Stati Uniti [Nathan Posner – Anadolu Agency

condividi questo pulsante di condivisione

Fresco di uno scambio di prigionieri tra Washington e Teheran, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato lunedì nuove sanzioni contro un ex presidente iraniano e il ministero dell’intelligence del paese, riferisce l’agenzia Anadolu .

Oggi sanzioniamo l’ex presidente Mahmoud Ahmadinejad e il Ministero dell’intelligence iraniano ai sensi della legge Levinson per il loro coinvolgimento in detenzioni illegali

Lo ha detto Biden in un comunicato. “E continueremo a imporre costi all’Iran per le sue azioni provocatorie nella regione”.

La notizia è arrivata dopo che Biden ha detto che cinque americani innocenti stavano “finalmente tornando a casa” in un accordo di scambio dopo essere stati imprigionati in Iran.

Sono grato ai nostri partner in patria e all’estero per i loro instancabili sforzi volti ad aiutarci a raggiungere questo risultato, compresi i governi di Qatar, Oman, Svizzera e Corea del Sud

Lo ha detto Biden, ringraziando in particolare l’emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad, e il sultano dell’Oman, Haitham bin Tariq.

“Mentre celebriamo il ritorno di questi americani, ricordiamo anche quelli che non sono tornati”, ha detto, invitando l’Iran a “dare un resoconto completo di ciò che è accaduto a Bob Levinson”, un ex agente dell’FBI scomparso sull’isola iraniana di Kish. nel 2011 e successivamente è morto in custodia in Iran, secondo il governo degli Stati Uniti.

Nella dichiarazione, Biden ha anche esortato i titolari di passaporto americano a non recarsi in Iran.

Biden ha anche affermato che la sua amministrazione rimane “risoluta” nei suoi sforzi per “riportare a casa ogni americano tenuto in ostaggio o detenuto ingiustamente”.

I cinque cittadini statunitensi liberati sono sbarcati lunedì a Doha, in Qatar, come parte di un accordo di scambio di prigionieri che prevede lo scongelamento da parte degli Stati Uniti di 6 miliardi di dollari in fondi iraniani.

Sorgente: Biden sanziona l’ex presidente iraniano Ahmadinejad dopo lo scambio di prigionieri – Middle East Monitor