Lunedì l’Arabia Saudita ha messo in guardia Israele dal prendere di mira Rafah, definendola una campagna “sanguinosa e sistematica” volta a sfollare con la forza i palestinesi dalla Striscia di Gaza.
Il deliberato attacco contro aree civili come Rafah è una flagrante violazione del diritto internazionale e dei principi dei diritti umani, ha affermato in una nota il ministero degli Esteri saudita.
Per gli ultimi aggiornamenti sul conflitto israelo-palestinese, visita la nostra pagina dedicata.
“Il Ministero degli Affari Esteri esprime l’avvertimento del Regno dell’Arabia Saudita sui pericoli derivanti dalle forze di occupazione israeliane che prendono di mira la città di Rafah come parte della sua sistematica campagna sanguinosa per assaltare tutte le aree della Striscia di Gaza e sfollare i suoi residenti verso l’ignoto, in alla luce della mancanza di zone sicure dopo la massiccia distruzione causata dalla macchina da guerra israeliana”, si legge nella dichiarazione.
Lunedì l’esercito israeliano ha ordinato a circa 100.000 palestinesi di iniziare l’evacuazione dalla città meridionale di Rafah, segnalando che un’invasione di terra promessa da tempo potrebbe essere imminente e complicare ulteriormente gli sforzi per mediare un cessate il fuoco a Gaza.
L’operazione imminente nella città – dove si rifugiano più di 1 milione di palestinesi e si teme un alto numero di morti – ha lanciato l’allarme globale e i più stretti alleati di Israele hanno messo in guardia contro tale operazione.
Riyadh ha affermato il suo categorico rifiuto delle continue e palesi violazioni di tutte le risoluzioni internazionali da parte di Israele, chiedendo la cessazione di “questi massacri e la loro violazione del diritto internazionale e del diritto internazionale umanitario senza deterrenza”.
L’Arabia Saudita ha denunciato Israele per aver esacerbato la crisi umanitaria e limitato gli sforzi di pace internazionali attraverso le sue azioni.
Il Ministero degli Esteri saudita ha rinnovato l’appello alla comunità internazionale affinché intervenga immediatamente per fermare quello che ha definito il genocidio compiuto dalle “forze di occupazione contro i civili indifesi nei territori palestinesi occupati”.
Sorgente: Saudi Arabia warns against Rafah invasion, denounces Israeli ‘war machine’
Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.