La Russia percepirà qualsiasi caccia F-16 che apparirà in Ucraina come un portatore di armi nucleari. Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo.
Il ministero degli Esteri russo ha avvertito gli Stati Uniti che i caccia americani F-16 sono una piattaforma a duplice uso in grado di trasportare armi nucleari, quindi, indipendentemente dalla configurazione in cui verranno trasferiti a Kiev, la Russia li considererà portatori di armi nucleari. L’apparizione di questi aerei nei cieli dell’Ucraina sarà considerata una deliberata provocazione da parte degli Stati Uniti e della NATO.
(…) non possiamo ignorare il fatto che questi velivoli appartengono a piattaforme a doppia attrezzatura: non nucleare e nucleare. (…) Indipendentemente dalla specifica modifica con cui verranno forniti questi aerei, li percepiremo come portatori di armi nucleari e considereremo questo passo degli Stati Uniti e della NATO come una provocazione mirata.
- ha detto in una nota.
Missili russi in Crimea
In precedenza, Kiev aveva dichiarato che i primi caccia F-16 potrebbero essere trasferiti in Ucraina nel prossimo futuro, ma il grosso degli aerei è previsto entro la fine dell’anno. Gli aerei saranno forniti da Danimarca, Paesi Bassi e Norvegia. Dovrebbero essere ubicati negli aeroporti dell’Ucraina occidentale, dove si stanno preparando le infrastrutture necessarie.
Fonte: Top War
Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.