0 2 minuti 2 anni

Chi vincerà le elezioni politiche 2022? Italia al voto oggi, seggi aperti dalle 7 alle 23. Alle ore 12 ha votato il 15,80% degli aventi diritto, secondo quanto diffuso dal Ministero dell’Interno: numeri più bassi rispetto alla precedente tornata elettorale. Le news su exit poll e risultati, e tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

La maggior parte dei leader dei partiti candidati ha già votato: Renzi, Calenda, Salvini e Letta si sono già recati alle urne. Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tornato a Palermo per votare.

In campo tutti i principali schieramenti: da una parte la coalizione di centrodestra, di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, dall’altro quella del centrosinistra guidata dal Partito democratico. C’è poi il Terzo polo di Azione e Italia Viva, il Movimento Cinque Stelle corre da solo.

Come si vota: la legge elettorale attuale è il Rosatellum, un mix di sistema maggioritario e proporzionale. Al seggio elettorale i cittadini riceveranno due schede, una di colore rosa per la Camera e una di colore giallo per il Senato. Non è possibile esprimere preferenze per i candidati, divisi tra collegi uninominali e plurinominali. I fac-simile delle schede elettorali sono stati diffusi lo scorso 16 settembre dal Viminale. Come sempre, si vota anche nelle carceri e negli ospedali, reparti Covid inclusi. Circa 51 milioni di italiani al voto, quest’anno per la prima volta votano per il Senato anche i 18enni.

da: https://www.fanpage.it

Politiche del 04.03.2018 . h12,00 –   affluenza alle urne 19,43

Sorgente: Elezioni 2022 in diretta, affluenza alle urne al 15,8% alle 12: ultime notizie e risultati in tempo reale

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20