20 GIU L’ESERCITO RUSSO HA BLOCCATO UN CONVOGLIO DELL’ESERCITO AMERICANO AD AL-HASAKA IN SIRIA
Una divisione delle forze armate russe ha schierato una colonna della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti a Tell Tamra, in Siria. Lo ha riferito il canale Voenkory Russian Spring Telegram .
L’esercito russo era in servizio sull’autostrada M-4 nella provincia di Haseke e ha registrato il movimento di una pattuglia della coalizione. Comprendeva quattro veicoli corazzati MaxxPro e Oshkosh M-ATV. I veicoli militari avevano bandiere americane.
“Le forze armate statunitensi si sono mosse senza preavviso dalla parte russa e hanno violato i meccanismi esistenti per anticipare le situazioni di conflitto”, ha affermato il corrispondente.
Di conseguenza, il movimento del convoglio delle forze armate statunitensi è stato bloccato e l’unità delle forze della coalizione è stata costretta a dispiegarsi.
In base agli accordi con la Turchia e le forze democratiche siriane (SDF) sostenute dagli Stati Uniti, le forze russe sono responsabili della sicurezza dell’autostrada strategica, che collega al-Hasakah con Raqqa e Aleppo.
In risposta a questa violazione, le forze russe hanno bloccato l’autostrada davanti alla pattuglia statunitense, costringendola a tornare indietro. Un video dell’incidente è stato condiviso da RusVesna.