0 2 minuti 3 anni

L’anziano si è aggrappato a un tubo di gomma collocato da lui stesso, ma è caduto dall’altezza di due metri e mezzo. I responsabili: «Era lucidissimo, ma provato dalla recente morte della moglie»

di Davide Maniaci

Conosceva gli orari delle infermiere e ha approfittato del cambio turno per tentare di «evadere». Quando è stato soccorso dal personale della casa di riposo di Robbio, la fondazione Fagnani Galtrucco, continuava a ripetere: «Scusatemi». Giuseppe Carluccio, 91 anni, nel tardo pomeriggio di lunedì ha cercato di uscire calandosi da una finestra, aggrappato a un tubo di gomma collocato da lui stesso, ma è caduto dall’altezza di due metri e mezzo.

È deceduto alcune ore dopo all’ospedale civile di Vigevano, dove è stato portato in codice rosso, nonostante all’inizio fosse cosciente, per un ematoma interno. Di origine pugliese, era arrivato in Lomellina da qualche mese per seguire la figlia. «I suoi cari erano molto presenti — chiarisce Pierangela Casè, dirigente della Rsa — e non c’erano problemi di convivenza con gli altri ospiti. Era un uomo lucidissimo, affabile, ma provato dalla recente morte della moglie». I carabinieri di Vigevano hanno aperto un’indagine, per escludere eventuali responsabilità di terze persone: direttrice e personale sono stati sentiti, al momento non ci sono denunce. Il magistrato non ha disposto l’autopsia e venerdì saranno celebrati i funerali.

Sorgente: Robbio (Pavia): tenta fuga dalla casa di riposo, 91enne cade dalla finestra e muore- Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20