0 2 minuti 3 anni

Il nuovo scostamento di bilancio che il governo si appresta a chiedere al Parlamento sarà di circa 40 miliardi di euro. Nuove spese che saranno in parte necessarie a finanziare le opere «fuori budget» previste dal Recovery Plan, e in parte per coprire i nuovi sostegni per le attività penalizzate dalle restrizioni anti Covid.

Il premier, intanto, punta ad allentare le misure restrittive. Ma la richiesta fatta al Comitato tecnico scientifico per le riaperture di alcuni settori è quella di stilare protocolli di riapertura meno stringenti e più flessibili. Le riaperture dovrebbero essere graduali, andando di pari passo con i dati epidemiologici. In ogni caso, si vuole attendere «altre due settimane», almeno fino a quando il Cts non avrà valutato appieno l’effetto del rientro a scuola della gran parte degli studenti e un calo consolidato dei contagi – scrive La Stampa.

Parallelamente si lavora ai prossimi aiuti. Ieri Mario Draghi e il ministro dell’Economia Daniele Franco a Palazzo Chigi hanno fatto il punto delle misure necessarie nel prossimo decreto, in modo da quantificare la cifra di extradeficit.

Già domani il consiglio dei ministri dovrebbe dare il via libera al nuovo Documento di economia e finanza (Def) con l’aggiornamento delle stime macroeconomiche e la richiesta di ulteriore scostamento di bilancio al Parlamento. Venerdì prossimo, o al massimo il 26 aprile, arriverà il decreto bis con gli aiuti.

Sorgente: Draghi accelera sulle riaperture e prepara 40 miliardi di aiuti alle imprese – Linkiesta.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20