0 3 minuti 4 anni

Genova – Arpal ha emanato l’allerta arancione in Liguria per piogge diffuse e temporali dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani, venerdì 2 ottobre.

A partire da questa sera alle 20 e fino alla mezzanotte l’allerta sarà gialla su tutta la Liguria.

Scuole, le decisioni dei Comuni (elenco in aggiornamento)

Arenzano e Cogoleto: scuole chiuse

Ad Arenzano domani, venerdì 2 ottobre, scuole chiuse e mercato settimanale annullato. Chiusi anche impianti sportivi, parchi e cimitero.

Scuole chiuse anche a Cogoleto.

Nel Savonese

In provincia di Savona, chiuse nel capoluogo, ad Albenga, Albisola Superiore, Albissola Marina, Borghetto, Borgio Verezzi, Celle Ligure(sospeso anche il mercato settimanale), Ceriale, Finale Ligure, Loano(annullato anche il mercato settimanale), Pietra Ligure, Quiliano, Vado Ligure, Varazze, Bergeggi. Aperte a Sassello, Carcare e Cosseria.

In quasi tutte le località sarà attivata la “Dad”, didattica a distanza per proseguire le lezioni.

Nel Levante

Le scuole saranno genericamente tutte chiuse, nel Tigullio, domani, con l’allerta arancione che scatta alla mezzanotte. Fa eccezione Chiavari, dove si applica l’ordinanza stabilmente in vigore per l’allerta arancione, e dunque saranno chiusi solo i plessi a rischio, quelli a ridosso dei corsi d’acqua: l’Istituto Assarotti in viale Millo 4, il plesso di via Castagnola 11 – 15 A e quello di via Santa Chiara 20 (questo, limitatamente all’edificio adiacente al Rio Bacezza). Hanno già confermato la chiusura, invece, tra le altre, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Camogli, Sori.

A Santa Margherita Ligure sospeso anche il mercato del venerdì.

I dettagli dell’allerta

Ecco in particolare, i dettagli dell’allerta emanata da Arpal:

– Allerta gialla su tutta la regione dalle 20.00 di oggi, giovedì 1 ottobre; poi:

– Allerta arancione sul centro-levante (B-C-E) da mezzanotte alle 23.59 di domani, venerdì 2 ottobre;

– Allerta arancione anche sul ponente (A-D) da mezzogiorno alle 23.59 di domani, venerdì 2 ottobre.

In arrivo piogge e temporali forti

La perturbazione in arrivo provocherà piogge diffuse intense, temporali forti e persistenti, con cumulate anche molto elevate fino a domani mattina sul centro-levante, poi da domani a metà giornata sul centro-ponente.

Anche venti e mari saranno da monitorare: infatti sono attesi venti meridionali fino a burrasca forte con raffiche superiori ai 100 km/h e mareggiate estese per onda da Sud. Una possibile, parziale tregua in questa fase di maltempo, è attesa nella seconda parte di sabato prima di un nuovo peggioramento atteso per domenica pomeriggio.

Sorgente: Piogge, temporali e venti forti: venerdì è allerta arancione in Liguria. Scuole: ecco dove resteranno chiuse – Il Secolo XIX

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20