0 2 minuti 4 anni

Si trova nella capitale cilena per raccogliere le testimonianze dei manifestanti. «Qui c’è la repressione»

C’è un regista italiano ricoverato in Cile, ferito negli scontri di piazza. Sebastiano Riso, 36 anni, era a Santiago del Cile e stava raccogliendo testimonianze dei manifestanti, vittime della risposta violenta dei carabineros.

Il regista racconta di essere rimasto ferito a un braccio mentre tentava di scappare dall’ incursione di un’autoblindata antisommossa che usava idrogetto e lacrimogeni contro la folla. Dall’ospedale Sapu el Aguilucho, Riso, che non è in condizioni gravi, dichiara: «Qui, c’è repressione e violenza. A oggi 26 innocenti uccise e più di 300 persone hanno perso la vista perché la polizia spara vergognosamente ad altezza uomo, mirano ai volti dei manifestanti utilizzando proiettili di gomma e acciaio. Mi sento vicino ai cittadini cileni, al loro diritto irrevocabile di manifestare per la libertà e per la democrazia. In Cile si stanno violando i diritti umani fondamentali».

Riso è autore di «Una famiglia», presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2017, protagonisti Micaela Ramazzotti e Fortunato Cerlino, contestato film sull’utero in affitto. Il 2 ottobre 2017 era stato vittima di un’aggressione a sfondo omofobo nell’androne del suo palazzo a Roma, che aveva collegato ai temi forti affrontati nel suo film. Aveva avuto una prognosi di dieci giorni, non sufficiente per spegnere il suo desiderio di occuparsi dei diritti civili.

Sorgente: Cile, ferito in piazza il regista italiano Sebastiano Riso

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20