0 3 minuti 4 anni

Nel tardo pomeriggio di ieri, la provocazione anonima di un uomo che ha avvertito telefonicamente della presenza di una bomba, ha costretto all’evacuazione e alla bonifica, durate poco meno di due ore, dell’edificio che ospita la redazione centrale di Repubblica, del settimanale L’Espresso, di Radio Capital, della redazione romana de la Stampa e gli uffici dei lavoratori – personale amministrativo e poligrafico – del gruppo Gedi.

La telefonata, di pochi secondi, con voce maschile, proveniente da un’utenza che sin qui non è stato possibile tracciare, è stata raccolta dal centralino di Repubblica, e segnalava genericamente “un ordigno” lasciato in uno dei dieci piani del palazzo in via Cristoforo Colombo 90, nel quartiere Eur. I responsabili della sicurezza del Gruppo Gedi hanno immediatamente contattato i Carabinieri e si è messa in moto, come avviene in questi casi, la procedura standard di risposta ad emergenze in caso di pericolo attentati, con la messa in sicurezza dei lavoratori nell’edificio e dell’intera area circostante. In via Cristoforo Colombo, sono dunque arrivate pattuglie dell’Arma che hanno proceduto, insieme ai responsabili della sicurezza di Gedi, all’evacuazione completa e rapida di chi in quel momento era all’interno dell’edificio e alla sua messa in sicurezza, con l’isolamento degli ingressi e delle vie di accesso al palazzo. Contemporaneamente, sono affluiti tre mezzi dei vigili del fuoco, un’ambulanza, e l’unità cinofila degli artificieri dell’Arma.

Allarme bomba, evacuata a Roma la redazione di Repubblica

 

La bonifica completa dell’edificio ha richiesto circa un’ora prima del suo definitivo esito negativo ed è stata effettuata con la sensibilità e la tempestività di chi ieri sera ha compreso che ogni ritardo avrebbe potuto mettere a rischio la regolare uscita questa mattina dei quotidiani Repubblica e Stampa (che era ragionevolmente l’obiettivo della provocazione). Tutto questo mentre sui telefoni cellulari della direzione e redazione di Repubblica, in attesa all’esterno dell’edificio, arrivavano le telefonate preoccupate di diverse Istituzioni del Paese, la solidarietà dei suoi lettori e la violenza verbale dei molti haters che infestano i social network e che Repubblica si è guadagnata nel tempo. Alle 19.45, completata la bonifica, l’allarme è cessato, e i lavoratori di via Cristoforo Colombo 90 hanno potuto ricominciare a fare come ogni giorno il loro lavoro alla luce del sole che un anonimo al buio aveva deciso di interrompere.

Sorgente: Allarme bomba a Repubblica, allerta rientrata – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20