0 2 minuti 4 anni

venerdì 22 novembre

Il generale  Enrique Bassaletti, ha confermato che ieri i fucili sono stati usati in Plaza Italia e in altri attacchi alle caserme della polizia.

Dopo più di un mese di marce di massa in tutto il paese – giorni in cui si sono verificati anche disordini di strada, saccheggi e incendi – i rappresentanti del Congresso hanno raggiunto un accordo storico per convocare un plebiscito destinato a scrivere una nuova Costituzione in sostituzione del efficace dal 1980 e scritto – con alcune riforme successive – nella dittatura.

Cosa devi sapere:

Dopo aver criticato l’elevato numero di persone con parziale perdita della vista, i Carabineros hanno deciso di sospendere l’uso di colpi di sommossa in attesa di un rapporto sulla sua composizione. Ora le armi antisommossa saranno riservate solo ai casi in cui esiste un rischio imminente di morte.

Un plebiscito sarà sviluppato nell’aprile 2020 e si consulterà sulla necessità di una nuova Costituzione e sul meccanismo per elaborarla. Il Servel ha chiamato per rivedere le informazioni elettorali (e modificarle se necessario) durante i restanti giorni di novembre.Questo 18 novembre è stato un mese dell’epidemia sociale iniziata con chiamate per evasioni di massa nelle stazioni della metropolitana. La protesta è stata quindi spostata nelle strade dove quel giorno hanno iniziato a verificarsi rivolte che hanno provocato la distruzione e l’incendio delle stazioni della metropolitana e parte dell’edificio Enel nel centro di Santiago.I deputati dell’opposizione hanno presentato un’accusa costituzionale che potrebbe concludersi con l’impeachment del presidente Sebastián Piñera.Il governo raggiunge un accordo con il Senato per approvare un accordo sociale che include il graduale aumento delle pensioni , la riduzione del passaggio agli anziani e le medicine.

Sorgente: Minuto per minuto di una nuova giornata di proteste in Cile Tele 13

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20