0 3 minuti 5 anni

Le dichiarazioni del portavoce del Gay Center: “Femminicidio premeditato e compiuto come atto punitivo”. Il Telefono Rosa: “Non si ammazza per amore”

Elisa Pomarelli è stata uccisa due volte: come donna e come lesbica, perché ha rifiutato il suo assassino”, dichiara Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center.

Marrazzo ha così commentato l’omicidio della 28enne di Piacenza, perpetrato dal 45enne Massimo Sebastiani: “Un femminicidio premeditato e compiuto come atto punitivo per Elisa, in quanto donna lesbica. Quanto accaduto dimostra quanto siamo indietro sui diritti delle donne e delle persone lesbiche, gay e trans”.

″È importante che al più presto venga approvata una legge contro l’omofobia, che preveda anche percorsi formativi e culturali dalla scuola primaria e nella società, per abbattere il pregiudizio e la discriminazione contro le donne e le persone lesbiche, gay e trans. L’assassino dovrebbe essere condannato due volte e giudicato senza alcuna attenuante”, ha aggiunto il portavoce del Gay Center.

A fare un appello giunge anche il Telefono Rosa: “Massimo Sebastiani ha orrendamente ucciso Elisa Pomarelli. Orrendamente, per noi, significa averla uccisa, occultandone i poveri resti. Significa averla ammazzata con lucida premeditazione, liberandosi del corpo e fuggendo”.

“Eppure la maggior parte degli organi di informazione parla di raptus, di un uomo che ha perso la testa, di persona innamorata fino alla follia. Non si ammazza per amore!”. Così in una nota Telefono Rosa Piemonte, secondo cui “pensare che ancora una volta l’amore abbia fatto un’altra vittima è inaccettabile”, aggiunge il Telefono Rosa Piemonte.

L’appello dell’Associazione prosegue: “A quanto riportano gli organi di stampa per gli inquirenti risulta uomo pentito e collaborativo, preda di un raptus e non armato di chiare intenzioni omicide. Raptus, follia e chissà cos’altro sono poi gli alibi che portano molti altri uomini a sentirsi immuni dall’esercitare violenza nei confronti di una donna. A chi fa informazione, a chi indaga, a chi giudica il compito di cambiare non i propri comportamenti ma i propri linguaggi. Perché anche quest’anno nessun passo avanti è stato fatto per impedire che una donna venisse ammazzata”.

VIDEO – Le ultime immagini di Sebastiani prima dell’omicidio di Elisa

Sorgente: Portavoce Gay Center: “Elisa Pomarelli uccisa due volte: come donna e come lesbica” | L’HuffPost

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20