0 6 minuti 5 anni

Conte: «Il governo non diventi una burla. Lega sovraeccitata, 5 Stelle sotto choc». Strappo sui cantieri

Il presidente del Consiglio preoccupato dopo il voto europeo e amministrativo: «Io aiuterò tutti, ma si devono assumere le loro responsabilità»

di Massimo Franco

Non era scontato che Giuseppe Conte mettesse la sua maggioranza davanti alle proprie responsabilità. E che le consegnasse un avvertimento che sa di ultimatum, con un piglio sconosciuto. Ma il premier ha preso atto rapidamente che il suo ruolo è cambiato, dopo le Europee del 26 maggio. Non può più essere solo il garante del contratto scritto da Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Da Palazzo Chigi, è obbligato a spingere M5S e Lega a ricalibrarlo, tenendo conto dei nuovi rapporti di forza. Altrimenti, è pronto a farsi da parte. Lui stesso non è in grado di dire come andrà a finire, ma non può fare altro. «Il governo del cambiamento», confida in privato, «non può diventare una burla…».

Conte è preoccupato dalle manovre della Lega, soprattutto. Timore fondato. Ieri sera una delegazione di vice ministri leghisti ha lanciato un contro ultimatum a Conte sul decreto sbloccacantieri: un gesto che rischia di prefigurare la crisi. Di fronte a quelle insistenze per sospendere per due anni il codice degli appalti Conte ha detto basta: «La riunione finisce qui». Ma il premier intravede anche in alcune pieghe del grillismo insidie alla stabilità. Pensa a quei settori del M5S che considerano il risultato delle Europee come pietra tombale su un anno di «governismo».

«Nessuno poteva prevedere il 17 per cento al M5S: è stato uno choc. E ci vuole un po’ di tempo per riassorbirlo», ammette Conte. «Si pensava a un recupero, negli ultimi giorni di campagna elettorale. Fino al 22 per cento, o addirittura al 24. Il risultato è stato un colpo e una sorpresa difficili da digerire. Il pericolo, adesso, è la sovraeccitazione leghista per la vittoria, e la depressione eccessiva del Movimento». Per questo, da giorni il presidente del Consiglio accarezzava l’idea di un «messaggio al Paese». E dopo il voto, si è affrettato a farlo.

«Aiuterò tutti a capire che cosa vogliono. Si debbono assumere le loro responsabilità», è stato il suo mantra mentre la maggioranza gli si scioglieva sotto gli occhi. Vede sempre più che «a chiacchiere nessuno vuole rompere». Ma poi ha captato giochi torbidi, manovre opache, e si è convinto di non poterli assecondare, lasciando trasparire un’intesa solida con il Quirinale. Se qualcuno nella Lega e nel M5S lavora alla rottura, tanto varrebbe andare a votare a settembre, per poi avere un esecutivo in grado di fare la Legge finanziaria: è questa, la sfida sottesa alle parole pronunciate ieri pomeriggio in conferenza stampa.

Dal 26 maggio, il premier sa che il contratto non è più lo stesso: se non gli articoli, è cambiato lo sfondo psicologico. E il fronte grillino è il primo da rincuorare e ricompattare. Impresa eroica, anche per gli autogoal che la paura di altre sconfitte sta provocando, offrendo a Salvini ottimi pretesti. Ma se la maggioranza dovesse sopravvivere, Conte si ritaglia un ruolo di impulso, soprattutto nella trattativa con un’Europa che non è disposta a fare sconti all’Italia; e che osserva con preoccupazione il peggioramento dei conti pubblici provocato dalla coalizione gialloverde.

Quanto alla Lega, Palazzo Chigi può solo sperare di dissuadere il suo capo a compiere uno strappo dagli esiti favorevoli e scontati, almeno sulla carta. Con Salvini, la scorsa settimana Conte ha avuto circa due ore e mezza di colloquio. Hanno discusso con franchezza. E si è capito che il problema non sarà solo l’atteggiamento del vicepremier e ministro dell’Interno, ma le dinamiche nella Lega. Esistono pressioni forti a disdire il «contratto» con i grillini. E, in parallelo, si avverte l’incertezza sulle alleanze in caso di elezioni anticipate, osservate con golosità e rassegnazione crescenti.

Le Europee evocano un risultato vicino al 40 per cento, insieme con i Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni e magari con la formazione embrionale del governatore della Liguria, Giovanni Toti, in uscita da Forza Italia. Ma, appunto, è un sogno alimentato dalle Europee. «Le Politiche, si è visto anche nel recente passato, sono un’altra cosa», si limita a osservare il premier. E l’assillo salviniano di andare all’incasso subito per scongiurare una «sindrome Renzi», il segretario Pd passato dal 40 e rotti per cento delle Europee del 2014 a meno della metà in quattro anni, potrebbe rivelarsi a doppio taglio.

Nei vertici di questi giorni, Conte ha messo in guardia sulla «sovraeccitazione» post- elettorale. Ci si chiede se Salvini si senta sicuro di sbancare il prossimo Parlamento e andare a Palazzo Chigi da premier: soprattutto se si accelerasse un aggravamento della situazione economica; e la sfida alla Commissione europea irrigidisse l’atteggiamento di Bruxelles verso l’Italia. Si materializzerebbe una vittoria, accompagnata da un pericoloso isolamento continentale. Ma il problema, ormai, è quale sia il male minore, rispetto al caos di oggi. Conte ha le spalle al muro. Con il piglio dei disperati, cerca di metterci anche gli alleati.

Sorgente: corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20